Si accendono i riflettori sul 33esimo Trofeo delle Regioni: lunedi la cerimonia di apertura
La macchina organizzativa umbra, ormai da tempo in movimento, darà vita alle Kinderiadi 2016 che coinvolgeranno 42 rappresentative (tra maschile e femminile) per un totale di circa 530 atleti accompagnati da staff tecnico, dirigenziale e dai tanti appassionati che seguiranno la kermesse in programma da oggi al 2 luglio.
Perchè lo sport sia un aiuto decisivo per combattere l'intolleranza, perchè contribuisca a costruire un mondo migliore, più fraterno e solidale.." questo il messaggio lanciato nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II e che caratterizzerà la 33a edizione del Trofeo delle Regioni di volley, in programma dal 27 giugno al 2 luglio tra i comuni di Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Foligno e Spello. La macchina organizzativa umbra, ormai da tempo in movimento, darà vita alle Kinderiadi 2016 che coinvolgeranno 42 rappresentative (tra maschile e femminile) per un totale di circa 530 atleti accompagnati da staff tecnico, dirigenziale e dai tanti appassionati che seguiranno una kermesse che dopo 10 anni torna in Umbria. "Siamo onorati - ha dichiarato il presidente del CR Fipav Umbria Giuseppe Lomurno - di aver ricevuto la fiducia del nostro territorio per la realizzazione di questo evento, nell'anno del Giubileo della Misericordia. Voglio ringraziare i circa 50 volontari che collaboreranno nell'organizzazione, ma fondamentale è stato il supporto delle società della nostra regione. Questa fiducia arriva da otto anni di lavoro condiviso tra comitato regionale e comitati provinciali di Terni e Perugia con i presidenti Mosti e Tardioli. Ci tengo a ringraziare tutti i presidenti regionali con i quali abbiamo percorso la strada che ci sta portando a questo Trofeo delle Regioni".
Nel corso della settimana saranno presenti diversi testimonial del volley nazionale, alcuni dei quali hanno partecipato al Trofeo delle Regioni in passato, come Dore Della Lunga, Simona Gioli, Jack Sintini e il campione del mondo Andrea Lucchetta. Il Trofeo delle Regioni, un Giubileo degli Sportivi, si svolgerà nel cuore dello spirito francescano, in un'atmosfera di confronto leale e generoso, tra solidarietà e amicizia e avrà inizio lunedì con la cerimonia di apertura in programma alle 18.30 presso il Sagrato della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli che sarà seguita dalla Santa Messa celebrata dal Vescovo di Assisi. Le rappresentative scenderanno in campo a partire dalle 8.30 di martedì 28 giugno (maschile) e nel pomeriggio dalle 15.30 (femminile). Le finali si giocheranno al Palasport “Paternesi” di Foligno sabato 2 luglio alle 9 (Femminile) e alle 11 (Maschile), a seguire la cerimonia di premiazione che chiuderà la stagione del volley giovanile indoor. "Questa manifestazione, ormai ultraventennale - commenta il presidente della Federazione italiana pallavolo Carlo Magri - è il momento in cui le migliori promesse della nostra disciplina si ritrovano tutte insieme, si scontrano, si confrontano, si conoscono. Molti di loro diventeranno giocatori e giocatrici di livello e magari in un futuro prossimo si ritroveranno uno accanto all'altro ad inseguire traguardi prestigiosi".