Settore Giovanile - Athlon Campione provinciale nell'under 15: una realtà che vuole crescere

27.03.2015 10:14

Importante affermazione in campo giovanile per l’Athlon di Pace del Mela, società emergente sotto il profilo pallavolistico ma che intende ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nel panorama messinese. I giovani ragazzi guidati dall'allenatore Antonino Cernuto hanno vinto il titolo provinciale under 15 di pallavolo maschile. Si tratta di un risultato di grande portata, maturato al termine di un percorso che li ha visti conquistare venticinque punti, frutto di otto vittorie e due sole sconfitte, concludendo un emozionante duello a distanza con i vice campioni regionali del Mondo Giovane (distanziati alla fine di due punti) e con la Pallavolo Messina (terza in classifica).

La vittoria del titolo provinciale under 15 rappresenta il giusto epilogo di un progetto che, iniziato con il minivolley, è andato sviluppandosi di anno in anno e premia l’abnegazione e la passione profuse in questi anni da tutti i componenti dell’Athlon, dal presidente Gianluca Aloi, al vice Giovanni Alibrando e il direttore sportivo Antonino Pirrone. Senza dimenticare il ruolo svolto nella crescita dei giovani prospetti del club pacese dai tecnici Antonio Lombardo e Antonino Cernuto. Un lavoro di equipe che sta incominciando a raccogliere i suoi frutti. “Siamo convinti – è il pensiero della società - che lo sport, con i valori che trasmette, abbia una funzione sociale importante, soprattutto per la crescita delle nuove generazioni e siamo contenti di essere riusciti a creare un movimento che va ben oltre il fatto puramente sportivo”.

Quest’anno l’Athlon conta, tra settore maschile e femminile, più di 80 tesserati e sta partecipando a ben sette campionati: 1^ divisione, under 15 e under 14 in campo maschile e 2^ divisione, under 16, under 14 e under 13 per il femminile sotto la guida di Giuseppe Trio. Vi è poi l’attività di primo approccio alla pallavolo che viene condotta mediante il minivolley (tecnico Daniela Artuso) e che coinvolge i bambini dai 5 agli 11 anni. L’Athlon inoltre partecipa con i propri piccoli giocatori in erba ai concentramenti che mensilmente la federazione organizza in diverse località del territorio provinciale.

La palestra comunale della zona industriale, sede disagiata, dove si svolgono le attività è diventata ormai troppo “stretta” e inadeguata per accogliere atleti e il numeroso pubblico che assiste alle gare. L’ideale sarebbe una nuova struttura, il tanto agognato palazzetto dello sport, ma al riguardo i tempi sembrano ancora lunghi.

Questo infine l’organico che si è laureato campione provinciale: Giuseppe Crisafulli, Alberto Lo Presti, Riccardo Pirrone, Savio Biba, Simone Sulfaro, Marco Alibrando, Carlo Aloi, Giorgio Sulfaro, Gabriele Lucca, Francesco Milone, Marco Andaloro, Samuele Tuttocuore, Alessio Cattafi. Allenatore Antonino Cernuto.

 

la squadra dell'Athlon Pace del Mela campione provinciale under 15

 

MESSINA FLASH