Serie D - Tiger indomita ma punita dall’arbitro: 2-1 per la Frattese

25.01.2015 20:17

Nerostellati Frattese-Tiger Brolo 2-1
Marcatori:
32′ rig. Costanzo C., 50′ Saani, 53′ Celiento (rig.).
Nerostellati Frattese: Vitale, Costanzo G., Mora, Costanzo C., Petrarca, Spinelli, Buondonno, Bonavolontà, Celiento, Marotta, Corace (84′ Damiano). All. Grimaldi.
Tiger Brolo: Mannino, Perricone, Falanca, De Cristofaro (17′ Addamo – 61′ Librizzi), Kouadio, Patti, Lupo, Bica Badan, Saani, Di Senso, Sparacello. All. Bellinvia.
Arbitro: Politi di Lecce.
Note: ammoniti Mora, Costanzo C.; Patti, Bica Badan, Lupo, Kouadio, Sparacello. Espulsi: al 53′ Falanca per fallo da ultimo uomo; al 67′ Librizzi per gioco violento; al 74′ il ds Magistro per proteste.
------
Una indomita Tiger Brolo perde 2-1 a Frattamaggiore contro la Frattese padrona di casa dopo una partita giocata con coraggio e persa a causa di due rigori a sfavore, due espulsioni e un arbitraggio a dir poco a senso unico. Per i gialloneri a segno Saani. Stadio “P. Ianniello” di Frattamaggiore, in un clima gelido si gioca Frattese-Tiger. I bianconeri campani di mister Grimaldi, orfani degli squalificati Longo, Toscano e Mocerino, scendono in campo con un 4-3-3 affidandosi in regia al capitano Costanzo C. e in avanti all’estro di Celiento. La Tiger  di mister Bellinvia sceglie il 4-2-3-1, con Saani e Di Senso sulle fasce e Sparacello centravanti. Arbitra il signor Politi di Lecce, assistenti sono i signori Cortese e Paglianiti di Vibo Valentia.
L’avvio di gara è tutto giallonero. Al 2′ Di Senso va già vicino al gol con un missile all’incrocio neutralizzato dall’ottimo Vitale. Sul successivo angolo, Saani spara a salve in bocca al portiere locale. Al 10′ ancora il fantasista giallonero indirizza una punizione dai trenta metri all’angolino, Vitale è reattivo e devìa in corner. Al 16′ Saani sfonda sulla sinistra ma la sua conclusione è ben arpionata dal solito Vitale. Nei primi 20′ la Frattese è in completa balìa dei “tigrotti”, che però non trovano il guizzo giusto per passare e che nel frattempo perdono per infortunio De Cristofaro (quattro punti di sutura al capo per lui), sostituito al 17′ da Addamo. Al 24′, allora, i padroni di casa si svegliano e Marotta da fuori impegna Mannino con un sinistro che finisce in corner. Dalla bandierina viene pescato Celiento in area di rigore che di testa sfiora il punto del vantaggio. Al 32′ arriva la prima svolta dell’incontro. Verticalizzazione per Marotta che sfugge ai centrali della Tiger e si presenta in area di rigore. Kouadio prova ad arrestare la corsa del 10 locale, che va giù dopo un dubbio contatto. Per il signor Politi è rigore. Dagli undici metri Costanzo C. non sbaglia, Frattese avanti 1-0. La partita diventa quindi più equilibrata. Una conclusione di Addamo per gli ospiti e una di Marotta per i padroni di casa, entrambe larghe, chiudono una prima frazione di gioco. assai gradevole.
La ripresa si apre col botto. Al 46′ Addamo ruba palla sulla trequarti ma è egoista e, invece di servire un liberissimo Sparacello, cerca un improbabile pallonetto che termina altissimo. Sono le prove generali del pari, che puntuale arriva al 50′. Di Senso allarga per Sparacello che guadagna il fondo sulla destra e crossa in area per Saani che, con strapotere fisico, svetta su Costanzo G. e col petto deposita in rete l’1-1. La gioia brolese dura poco. Al 52′, dopo una mischia in area, Falanca è costretto a trattenere Celiento, pronto a scaraventare in porta la sfera del vantaggio. Il signor Politi decreta così il secondo penalty di giornata per i campani, cacciando il centrale siculo. Dal dischetto lo stesso Celiento spiazza Mannino e riporta avanti la Frattese. Anche in inferiorità numerica la Tiger spinge ma è la Frattese a rendersi più pericolosa con Marotta, che in un paio di circostanze non trova la porta per un soffio. Al 67′, nuovo rosso per i “tigrotti”. Il neo entrato Librizzi colpisce al volto in un duello aereo Celiento. Il fiscale Politi decide di espellere il difensore della Tiger. Il provvedimento appare eccessivo ma il fischietto salentino arbitra a senso unico e i gialloneri non possono far altro che prendere e portare a casa la doppia inferiorità numerica. Nonostante ciò, all’89′ Di senso con una gran bordata mette i brividi a Vitale, che con lo sguardo accompagna fuori il pallone che sibila vicino l’incrocio dei pali. Questa è l’ultima emozione di una partita giocata magistralmente dai “tigrotti”, che si arrendono alla Frattese e al signor Politi per 2-1. La Nerostellati sale così a quota 31 punti in graduatoria, mentre la Tiger resta in zona play-out con 21 punti.