Serie D - Play off: Mondo Giovane ben motivato per la trasferta di Pozzallo

08.05.2015 19:31

Si disputa questo fine settimana gara uno della finale play off promozione del torneo di serie D maschile. Di fronte a contendersi il salto nella categoria superiore Pozzallo e Mondo Giovane. La formazione peloritana è arrivata all’atto conclusivo della stagione a coronamento di un percorso iniziato ad ottobre e fatto di sudore, sacrificio e risultati. Nella fase a gironi, i messinesi di mister Pappalardo si sono classificati al secondo posto ma dopo avere cullato fino a un paio di turni dal termine il sogno di potere strappare il primato al Trecastagni.

Alla fine il Mondo Giovane ha concluso con 25 punti maturati attraverso nove vittorie e tre sconfitte staccando il pass per i play off con abbondante anticipo e con il miglior piazzamento possibile. Quarta poltrona per il Gabbiano Pozzallo che di punti ne ha raccolti quattro in meno (21) e vanta un ruolino di marcia fatto di sette vittorie e cinque battute a vuoto. Nelle semifinali dei play off, il Mondo Giovane ha eliminato la Zanclon vincendo entrambi gli incontri con un duplice 3 a 0. La squadra aretusea ha invece fatta sua la serie con il Pgs Luce Don Bosco vincendo l’andata in casa (3-0) e poi ripetendosi al PalaRescifina al tie break ma dopo che aveva già raggiunto la matematica certezza della qualificazione con la vittoria del primo set. Nonostante lo stop di un paio di settimane, la preparazione in casa Mondo Giovane è proseguita sui consueti standard: si è lavorato cercando di mantenere elevato il livello di concentrazione in vista di questa doppia sfida.

“La squadra ha continuato ad allenarsi con massimo impegno e determinazione in queste settimane – dice mister Pappalardo -. Tolti due giorni di stacco dopo la semifinale di ritorno con la Zanclon, per il resto non ci siamo fermati negli allenamenti in vista di questa doppia finale. Arrivare all’ultimo atto della stagione in serie D non è stato semplice ma è il frutto del duro lavoro svolto in palestra ma anche di sacrifici. Sicuramente i risultati raggiunti fino ad oggi, intendo il secondo posto nel girone e la qualificazione alla finale, sono la conseguenza del lavoro condotto sin dall’avvio, volto a favorire anche la formazione di un gruppo coeso, ben amalgamato in cui tutti gli elementi sono importanti per raggiungere l’obiettivo. Ma è anche la conseguenza di un progetto tecnico condotto negli ultimi tre anni che ci ha visto gettare le basi di questa squadra, dando in maniera graduale fiducia e spazio ai giovani provenienti dal settore giovanile, andando di volta in volta a puntellare la rosa con degli innesti dove ritenevamo ve ne fosse bisogno. Essere arrivati fino a qui non può che essere un motivo di grande soddisfazione ma sappiamo che non è finita. Adesso le nostre attenzioni sono rivolte alla finale con Pozzallo. La prima gara ci vedrà di scena in trasferta. Sarà importante l’approccio che avremo all’incontro e soprattutto mantenere alto il livello di attenzione per tutto il match. Dobbiamo pensare soltanto a noi stessi e a giocare la nostra partita”. 

 

Mondo Giovane - serie D Maschile

MESSINA FLASH