Serie D - Meo para un rigore, Ragosta a segno e il Messina batte il Portici

07.01.2018 17:06

Messina-Portici 1-0
Marcatore: 30’ st Ragosta.
Messina: Meo, Bruno, Cozzolino, Bossa (41’ st Balsamà), Manetta (16’ st Bettini), Cassaro, Rosafio, Lia, Yeboah (25’ st Mascari), Cocuzza (25’ st Ragosta), Lavrendi. A disposizione: Rinaldi, Polito, Iudicelli, Migliorini, Granado. All.: Giacomo Modica.
Portici: Sorrentino, De Magistris (37’ st Montouri), Boussaada, Fontanarosa (39’ st Konate), Russo, Albanese (32’ st Nocerino), Sandu, Di Pietro, Varriale, Murolo (24’ st Maggio), De Filippo (16’ st Pandolfi). A disposizione: Montella, Visone, Mambella, Imbimbo. All.: Felice Scotto.
Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi.
Note: ammoniti Di Pietro, Rosafio, Albanese, Varriale. Calci d’angolo 9-5 (4-3). Recupero 2’ pt, 6’ st.

---

Successo di misura del Messina che al “Franco Scoglio” conquista i primi tre punti del nuovo anno grazie a un gol di Ragosta subentrato a Cocuzza al 25’ della ripresa e andato a segno dopo cinque minuti. Sino a quel momento la squadra di Modica aveva fatto ben poco per meritarsi il grande e incessante tifo della Curva Sud. Anzi si può affermare che la squadra di casa ha tirato solo una volta nello specchio della porta avversaria, al contrario rischiando di andare sotto in tre occasioni che hanno visto il giovane portiere Meo salvare la sua rete addirittura su calcio di rigore.
Qualcosa non ha funzionato negli ingranaggi della formazione giallorossa, che in pratica ha cominciato a funzionare dopo le sostituzioni: così la vera partita dei peloritani è durata solo una ventina di minuti, durante i quali i padroni di casa hanno segnato un gol, ne hanno sfiorato un paio, hanno giocato meglio e più sicuri in difesa, conquistando così la meritata vittoria.
Al 12’ Yeboah ci prova da fuori area ma il suo tiro è deviato dalla difesa ospite in corner. Al 25' occasione per il Portici con Sandu che al termine di una bella azione entra in area ma trova la pronta respinta del portiere avversario. Al 30’ fallo di Cassaro su Murolo in area con conseguente calcio di rigore di Sandu parato da Meo. Al 39’ occasionissima per Lavrendi che dopo una bella azione manovrata da tutto l’attacco calcia a lato. Nella ripresa nulla da segnalare sino alle prime sostituzioni. La squadra giallorossa ha iniziato a girare meglio. Al 30’ un lancio di Bettini è sfruttato da Ragosta che entra in area e batte con un destro di precisione il portiere Sorrentino. Al 41’ Mascari tocca a colpo sicuro dopo aver saltato anche il portiere ma in quell’attimo arriva Russo che devia in angolo. Poi arriva il lungo recupero che praticamente il Messina affronta con una certa tranquillità.

Il portiere giallorosso Meo