Serie D Maschile - La Zanclon vive la sosta con serenità. Mister Di Mario: ''Inizio confortante ma dobbiamo mantenere ben alta la concentrazione''
Le quattro giornate di campionato di serie D hanno confermato le indicazioni di partenza. Si parlava di un girone di marca etneo-messinese molto equilibrato, dove ogni partita può riservare insidie e i risultati sul campo stanno mantenendo fede alle previsioni.
Una delle squadre che possono sicuramente recitare un ruolo di primo piano è la Zanclon. Alla sosta per le festività natalizie e di fine anno la compagine messinese guidata in panchina da Giuseppe Di Mario occupa la seconda posizione a un solo punto di distacco dalla vetta occupata dal Misterbianco. Otto punti quelli ottenuti da Merlino e compagni che, dopo la sconfitta all’esordio, hanno infilato una striscia di tre vittorie consecutive. Risultati accompagnati da una costante crescita sia sotto il profilo della condizione fisica che del gioco. Un buon inizio che in casa Zanclon viene vissuto con grande serenità abbinata alla consapevolezza che deve rappresentare un input per lavorare con ancora maggiore impegno in palestra. Migliorarsi con gli allenamenti e mantenere sempre ben elevato il livello di concentrazione: sono questi gli ingredienti per potere fare bene in campo. "C'è stata una crescita continua – ci racconta l’allenatore Di Mario - i nuovi si sono integrati ottimamente sia nello spogliatoio che nei nostri schemi di gioco. E in ogni partita non è mai successo che qualcuno fosse lasciato da solo in un momento di difficoltà. La sosta per le festività ci ha un po' condizionato sotto il profilo degli allenamenti che non sempre stiamo sostenendo a ranghi completi. Considerando le partenze per le vacanze, il virus influenzale che gira in questo periodo temo che si possa assistere, alla ripresa del torneo, a un periodo interlocutorio per noi".
Si passa poi a parlare del campionato e chiediamo all’allenatore della Zanclon le sue valutazioni di queste prime quattro giornate di torneo. “La serie D si sta dimostrando molto equilibrata e noi, come dimostra la classifica, ci siamo fatti trovare pronti. Di questo non posso che essere molto contento. Finora abbiamo giocato senza paura di nessuno e infatti abbiamo vinto molti set in rimonta. Speriamo di continuare su questa scia”. Idee chiare su quali siano gli obiettivi della Zanclon. “Sono sempre gli stessi di quelli che avevamo stabilito ad inizio stagione: giocare un campionato al massimo delle nostre capacità e cercare di stare al vertice il più a lungo possibile”.
Ci sono secondo te compagini che alla distanza potrebbero fare la differenza in ottica promozione?
“Difficile da dirlo in questo momento. Il campionato è più che aperto, potrebbe vincerlo chiunque o quasi. Capo d'Orlando ha battuto i primi in classifica nell'ultima giornata, accorciandola molto e rilanciandosi in alto”.
Se guardiamo anche alla parte finale della stagione precedente, il 2016 è stato un anno con più luci od ombre?
“Direi che i numeri dicono più ombre. Un intero girone o quasi caratterizzato da sconfitte non si dimentica facilmente, eppure quest'inizio di stagione sta cancellando molti momenti difficili”.
una immagine della partita giocata dalla Zanclon contro l'Athlon (fonte foto da altri campi)
Massimiliano Andò
MESSINA FLASH