Serie D Maschile. Va alla Zanclon un combattuto derby con il Tabaluce
Tabaluce Don Bosco - Zanclon Messina 1-3
(Set: 25-17, 24-26, 23-25, 14-25)
Tabaluce Don Bosco: Ciriaco, Perone, GiIliberto, Lo Giudice, Bonasera, Ardiri, Mancuso, Randazzo, Cammarata, Famà, De Pasquale, Zappalà (l).
Zanclon: Martella, Vinci, Leonardi, Maffa, Martone, Staiti, Grimaldi, Merlino, Cupitò, Capillo, Aloisio (l)
Arbitro: Orazio Romeo
----
Prima sfida tra compagini cittadine nel campionato di serie D di pallavolo maschile. Alla Palestra piccola del Pala San Filippo si sono incrociate le strade di Tabaluce volley e Zanclon. I padroni di casa, seguiti in panchina da Giuseppe Caravello erano reduci dal successo ottenuto all’esordio stagionale di Capo d’Orlando, mentre i ragazzi di Giuseppe Di Mario volevano un immediato riscatto dopo la battuta d’arresto interna con il Papiro. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto per conquistare entrambe la posta in palio, dando vita a un match abbastanza combattuto che ha alternato momenti di chiara prevalenza di una squadra rispetto all’altra. A spuntarla è stata la Zanclon con il punteggio di 3 a 1.
Primo set che vede un Tabaluce più incisivo che va prendendo in mano l’iniziativa. Ciriaco e compagni distanziano l’avversario con una progressione costante sino al 25 a 17 finale, grazie a una difesa solida e a una buona battuta (5 gli ace in questo set di Giliberto). I due set centrali sono più aperti all’equilibrio con le due squadre che si alternano al comando. La Zanclon mostra le unghie con una difesa attenta e un ottimo lavoro a muro che sporca diversi palloni rendendoli utili per le giocate in attacco. Sono dunque gli ospiti a spuntarla anche se nelle fasi finali (24-26 il secondo e 23-25 il terzo). Il quarto prende ben presto una piega favorevole alla Zanclon che allunga il passo per poi andare a chiuderlo (14-25).
"E' stata una gara molto combattuta- commenta l'allenatore della Zanclon, Giuseppe Di Mario - era evidente che volevamo entrambi vincere. I miei ragazzi hanno messo in campo tutto quello che avevamo e sono molto contento di ciò che hanno fatto, al di là del risultato finale. La prestazione è stata davvero positiva adesso dobbiamo continuare con questo spirito anche nelle gare successive".
“Sotto il profilo della prestazione non possiamo essere completamente soddisfatti – ci racconta il dirigente del Tabaluce, Peppe Di Giorgio - anche se a tratti si sono viste le nostre potenzialità. In fase di ricezione e difesa la squadra non ha fatto male, forse siamo venuti a mancare in quello che ritengo sia il nostro punto di forza che è l’attacco. Ma in questo caso bisogna riconoscere i meriti alla Zanclon che ha giocato una buona partita mettendoci in difficoltà. Sono un buon team e lo hanno dimostrato”. “Comunque - conclude Di Giorgio - non facciamo drammi, siamo ancora all’inizio di un campionato che ritengo molto equilibrato, il nostro è un gruppo giovane e abbastanza rinnovato che può con il lavoro crescere sotto tanti aspetti”.
Peppe Di Mario tecnico della Zanclon
Peppe Caravello allena il Tabaluce
MESSINA FLASH