Serie D Maschile - Lo Sport 1 vince al tie break il derby con il Pgs Luce Don Bosco

24.02.2016 21:20

Emozioni sparse nell’arco di cinque set e anche un bel gioco. Non ha deluso le aspettative il derby cittadino andato in scena domenica alla palestra La Pira tra la PGS Luce Don Bosco e la Tabavolley Sport 1

La squadra del presidente Francesco Giorgio reduce da due sconfitte, rimediate nelle ultime due giornate del girone di andata contro Modica e Agira, è scesa in campo con grande determinazione ed il giusto spirito per affrontare la prima gara del girone di ritorno nel migliore dei modi. Stesse motivazioni sul fronte Luce dove si vuole cogliere l’opportunità per agganciare la terza piazza e dare ulteriore sostanza a un campionato vissuto fino ad oggi da protagonista. 

Le assenze per infortunio di Briguglio, Lopis e Mancuso, unite all'influenza del capitano De Pasquale, non rappresentavano di certo la migliore condizione di partenza ma Giliberto e compagni hanno dimostrato sin da subito di voler raccogliere più punti possibili da questo incontro. Condizione fondamentale per mettere in difficoltà una formazione ben disposta in campo dal tecnico Donato come la Pgs Luce Don Bosco era mantenere elevato il ritmo sin dall’avvio. E infatti i primi due set sono appannaggio di uno Sport 1 che si concede pochi errori in ricezione e riesce a trovare le soluzioni migliori in attacco. Ciriaco, Randazzo e Gogliandolo in buona forma, Perone e Ardiri attenti al centro abbinati alla regia di Giliberto portano il doppio vantaggio nel conto dei set in meno di un’ora.

In entrambi i set però è stato sempre evidente che la Pgs Luce non aveva intenzione di arrendersi facilmente e la reazione non è tardata ad arrivare. Il terzo Forestieri, Famà e Zaffino hanno sbagliato molto meno rispetto ai primi due parziali, maggiore incisività in attacco fino a condurre la propria squadra alla meritata vittoria: 1-2 e gara riaperta.

Quarto set sull’altalena delle emozioni tra due formazioni che si equivalgono. Una lunga serie di palle break divise tra una parte e l'altra fino alla volata finale che premia la Luce che va a completare la rimonta. Tanta stanchezza per entrambe le compagini nel tie break, Sulla scia della rimonta la squadra di casa ha condotto il set fino al 13-11, poi la maggiore lucidità della Tabavolley Sport 1 nei momenti finali e qualche errore di troppo tra le fila della Pgs Luce confezionano il 13-15 finale. Un incontro che i moltissimi spettatori presenti alla La Pira hanno apprezzato oltre che per la qualità del gioco anche per il rispetto reciproco e la sportività di entrambe le compagini impegnate.

Il punto lasciato per strada non è l'unica tegola a gravare sulla testa della società del presidente Giorgio. La squadrasi legge in una nota non potrà più contare sull'apporto tecnico garantito da mister Pippo Staiti. Quest'ultimo sarà maggiormente impegnato nello staff tecnico della Serie B1 della MAM Volley di Santa Teresa di Riva e per un sovraccaricarsi di impegni ha deciso, consensualmente con la società messinese, di continuare il rapporto per i soli progetti in cantiere legati allo sviluppo dell'intero settore giovanile della Sport 1, tassello fondamentale per l'ulteriore crescita della società messinese.

“Con grande rispetto sia per l'uomo che per il tecnico Staiti, la squadra lo ringrazia per il grande lavoro portato avanti con impegno e dedizione fino ad ora, auspicando altri grandi successi per tutto ciò che insieme si continuerà a fare ed augurandogli il meglio per la sua emergente carriera”- conclude la nota della società che si è messa già al lavoro per trovare un sostituto di livello per la panchina della Serie D.

 

Una fase del derby tra Pgs Luce e Tabavolley Sport 1 (foto di Orazio Marco Panarello)

 

MESSINA FLASH