Serie D Maschile - L'Athlon cade ad Acireale: si complica la corsa verso la promozione

06.03.2017 16:01

Aquilia Acireale - Athlon Pace del Mela 3-0

(set: 25-23, 29-27, 25-13)
Aquilia Acireale: Coco A, Coco F. (K), Cutrufello, Distefano, Fasone (L2), Fichera, Italiano, Leonardi, Licciardello, Musmarra, Musmeci (L1), Parco, Tropea. All.: Musmarra.
Athlon Pace del Mela: Bongiovanni, Costa (L), Crisafulli, Di Agosto, Filoramo A., Filoramo E., Leone, Marino, Muscianisi, Pace, Pirrone, Sciotto (K). All.: Lombardo.

----

L'Athlon Pace del Mela perde per 3 a 0 lo scontro diretto con il quotato team dell'Aquilia Acireale e vede complicarsi il cammino in ottica promozione. In avvio mister Lombardo è costretto ancora una volta a non rischiare il convalescente Emanuele Filoramo, mentre i padroni di casa non possono contare sulla forte banda Cutrufello, reduce da un infortunio.

La gara inizia sui binari dell'equilibrio, break da entrambe le parti rendono il match particolarmente avvincente. A metà set i locali, sfruttando prevalentemente i centrali, riescono a piazzare un allungo apparentemente decisivo: sul punteggio di 24-18, una positiva serie in battuta di Marino rimette in gioco i pacesi, la cui rimonta però si arresta sul più bello (25-23).

Seconda frazione che si apre con un'Athlon determinata a pareggiare i conti. Il servizio di Sciotto è incisivo, e gli ospiti conducono i giochi, arrivando ad un vantaggio massimo di 7 punti sul 16-9. Poi un nuovo black out e una serie di errori rimettono in gioco l'Aquilia, che prima pareggia, e successivamente si porta avanti sul 24-20. Ancora una volta però il sodalizio tirrenico si riorganizza, risponde colpo su colpo e rinvia il verdetto ai vantaggi. Tuttavia, dopo una serie di azioni al cardiopalmo, sono nuovamente i locali a sbagliare di meno, e a conquistare la posta in palio con il punteggio di 29-27.

L'ultimo parziale è praticamente senza storia. L'iniziale vantaggio pacese per 3-0 è un fuoco di paglia, anche le ultime resistenze cadono, e i locali passeggiano su un'Athlon con la testa già negli spogliatoi.