Serie D Maschile - La Zanclon è pronta al debutto in campionato con un roster rinnovato e competitivo

12.11.2015 07:49

Esordio casalingo in campionato per la Zanclon che sabato tra le mura della Palestra Juvara riceve la visita dell’Agira. Un incontro quello contro il team ennese che di fatto segnerà per i ragazzi affidati alla guida tecnica del riconfermato Peppe Di Mario l’inizio ufficiale della stagione, la terza consecutiva in serie D.

Dopo una lunga preparazione in palestra cui hanno fatto seguito i test match per verificare condizione e assetto di gioco, è tempo per la Zanclon di calarsi nel clima del campionato, con la prima gara che mette in palio i punti. La formazione peloritana si presenta alla sfida con l’Agira con una buona condizione, non ancora quella ottimale che potrà arrivare soltanto con il susseguirsi delle giornate ma con entusiasmo e la voglia di iniziare il campionato con un risultato positivo. In panchina la società punta sulla professionalità e il carisma di Giuseppe Di Mario, alla quarta stagione consecutiva al timone della prima squadra (una in Prima Divisione e due in serie D) e che ormai ben conosce ambiente e modo di operare della società.

Di Mario avrà ai suoi ordini quest’anno un gruppo abbastanza rinnovato, fondato sul giusto mix tra esperienza e la voglia di emergere degli atleti più giovani. Un roster peraltro in possesso di centimetri e un buon tasso tecnico. Dell’intelaiatura protagonista nella scorsa stagione della qualificazione ai play off promozione sono stati confermati il regista Stefano Merlino, Matteo Verrigni, Marco Martella (93), Vittorio Cannavò (95), Claudio Cincotta (93). Continueranno a indossare la maglia della Zanclon il libero Davide Aloisio (classe 82) e Gabriele Maffa (93), grazie all’accordo con la Semper per il rinnovo del prestito. Tra le new entry Sergio Naborre, opposto classe ‘83 nella scorsa stagione con la Pgs Luce e il palleggiatore classe ‘97 Alberto Capillo. Ma anche Stefano Cartillone, ex Pallavolo Messina e Bronte, Alessandro Vinci (la scorsa stagione ha giocato in serie D con il Mondo Giovane) e un altro ’97 promettente come Davide Romeo. “Sulla carta penso che il roster allestito sia più competitivo rispetto all’anno scorso – dice il tecnico Di Mario - e ci sono secondo me i presupposti per disputare un bel campionato. Ma per avere un quadro più completo sulle nostre prospettive dovremo aspettare un po’. Delle altre squadre del nostro girone conosciamo poco ma sono convinto che il fattore casalingo avrà il suo peso nel corso della stagione e giocare da loro non sarà facile”.

Questo infine il roster della Zanclon Messina che andrà ad affrontare il campionato di serie D 2015-16:

Palleggiatori: Stefano Merlino e Alberto Capillo.

Schiacciatori: Marco Martella, Vittorio Cannavò, Matteo Verrigni, Mario Pagano,  Alessandro Vinci.

Centrali: Claudio Cincotta, Gabriele Maffa, Davide Romeo.

Libero: Davide Aloisio.

Opposti: Sergio Naborre e Stefano Cartillone.

il libero Davide Aloisio in azione in una partita della scorsa stagione

 

 

MESSINA FLASH