Serie D Femminile - La Hodeir rompe il ghiaccio all’Aia Scarpaci: 3 a 0 con Acicatena

16.12.2015 09:47

Pgs Hodeir Salamita- Aci Catena 3-0

(Progressione Set: 25-23, 25-11 25-22)

Hodeir Salamita: Cotugno, Costantino, Perdichizzi L, Adige, Vallefuoco, Perdichizzi S.,Bonaceto, Cingolani, Ferrara L, Santangelo N., Ferrara E, Santangelo M (L).    

Aci Catena: Patanè S, Impellizzeri, Licciardello, Cavallaro, Vinciguerra, Amico, Patanè R, Catalano, Terranova, Lanzafame, Valentino, Sciacca (L1), Cipillo (L2).

Arbitro: Serena Comunale di Messina  

----

Arriva al terzo tentativo la prima vittoria casalinga in campionato per la Pgs Hodeir Salamita. La compagine barcellonese spezza l’incantesimo all'Aia Scarpaci superando in tre set l'Asd Liberamente. Non è stata una prestazione eccezionale per la qualità di gioco espressa  sul campo ma quello che contava in questo momento per la Hodeir era la vittoria. Il migliore incentivo per acquisire fiducia e consapevolezza nei propri mezzi ma anche per dare continuità ai risultati.  

L’incontro si mette subito bene per le tirreniche che sfruttano una buona partenza per andare a costruire un cospicuo margine di vantaggio che sarà prezioso ai fini della conquista del set, nonostante un pericoloso riavvicinamento nelle fase finali di Aciatena, grazie a una maggiore efficacia al servizio che crea qualche problema alla ricezione locale. Di ben altro tenore si rivela il secondo set che la Hodeir Salamita controlla sin dalle battute iniziali  per poi andarlo a chiudere con uno scarto finale di 15 punti (25-10). La frazione successiva registra un andamento ad elastico simile al primo set con le ragazze di mister Di Mauro che si portano avanti per metà frazione poi il graduale recupero ospite dovuto a una maggiore precisione degli attacchi da posto 4. Ma non è sufficiente per impedire alla formazione di casa di chiudere la contesa. 

Tra le note più belle della serata l'ingresso in campo di Lucia Perdichizzi, sulla via ormai del completo recupero e che sarà tra le disponibili con una settimana di lavoro in più nelle gambe per la gara con il Nebrodi Volley, l’ultima prima della sosta natalizia.

“L'auspicio – afferma mister Di Mauro – è quello che si possa con il Nebrodi raccogliere il miglior risultato possibile, anche se sappiamo che andremo ad affrontare un' avversaria molto ostica, che ha la sua punta di diamante nella veterana Marcini”.

Difficile il recupero per questa sfida della palleggiatrice Graziella Nania, che ha riportato una distorsione nella partita casalinga contro la Giavi.

Lucia Perdichizzi

 

MESSINA FLASH