Serie D Maschile - Il Mondo Giovane vince il derby con la Zanclon e rafforza la seconda piazza

04.03.2015 09:13

Il Mondo Giovane vince il derby cittadino con la Zanclon e con i tre punti in palio consolida la piazza d’onore e allo stesso tempo continua ad alimentare speranze di primato. Che è lontano sei punti, un margine in fondo non incolmabile visto che la capolista Trecastagni deve ancora osservare un turno di riposo e con il vantaggio per i messinesi di avere lo sconto diretto di ritorno tra le mura interne della “Giorgio La Pira”.

Tornando al derby andato in scena alla “Juvara” la formazione di mister Pappalardo ha sfoderato una prova di maturità contro un avversario non facile da affrontare e che coltiva, a nostro avviso con pieno merito, possibilità di acceso ai play off. Sesta in classifica con 8 punti, la compagine allenata da Peppe Di Mario è distante una sola lunghezza dalla quinta piazza (occupata dal Gela) che consentirebbe l’accesso alla fase post season. La chiave di volta del match ha visto la Zanclon in difficoltà nei primi due set che vedevano gli ospiti più reattivi sia nella fase di copertura difensiva che in attacco tanto da chiuderli in proprio favore a 17 e 21.

La banda di mister Di Mario incomincia a giocare molto meglio dal terzo in poi, con una crescita di rendimento in tutti i settori; di contro il Mondo Giovane sembra perdere lo smalto iniziale ed è più falloso. Si assiste a una seconda fase del match molto più equilibrata con i padroni di casa che vincono il terzo (25-21) e lottano alla pari per una buona parte del quarto: ma nel momento difficile il Mondo Giovane è più cinico e va a piazzare lo strappo risolutore per chiudere la contesa in proprio favore. Per quanto riguarda gli schieramenti iniziali, la Zanclon ha incominciato l’incontro con Gazzara in regia e Cannavò opposto, bande Tumino e Martella mentre al centro giocano Cincotta e De Salvo. Il Mondo Giovane risponde con la formazione base che vede la diagonale palleggiatore-opposto composta da Marino e Malcaus con centrali il capitano Triolo e Pino. Attaccanti di banda sono Alessandro Vinci e Massimiliano Attinà. Aloisio in casa Zanclon e Germanà per gli ospiti i due liberi.

 

Attacco dal centro di Giacomo Pino del Mondo Giovane 

Fase difensiva della Zanclon con in primo piano il libero Davide Aloisio  (si ringrazia per le foto Katia Di Mauro)

MESSINA FLASH