Serie D Maschile - Cinque set di emozioni alla Juvara. La Zanclon vince il derby con l’Athlon

14.12.2016 11:44

Zanclon Messina – Athlon Pace del Mela 3-2
(set: 25-27, 25-13, 23-25, 25-12,16-14)

Zanclon: Martella, Verrigni, Vinci, Leonardi, Naborre, Maffa, Martone, Staiti, Grimaldi, Cupitò, Capillo, Aloisio (l). All. Di Mario
Athlon Pace del Mela: Di Agosto, Sciotto, Crisafulli, Pirrone, Pace, Filoramo, Bongiovanni, Muscianisi, Lo Presti, Cattafi, Leone, Costa (l). All. Lombardo
Arbitro: Erika Burrascano 
---

Torna con i piedi per terra l’Athlon Pace del Mela che incassa il primo stop stagionale. Sul taraflex della palestra Juvara la Zanclon si impone in cinque set sulla compagine tirrenica.

Mister Lombardo deve rinunciare a due elementi cardine come il centrale Marino ed il palleggiatore Alessandro Filoramo. Il primo viene sostituito nel sestetto titolare da Di Agosto (risolti i problemi burocratici che ne avevano rallentato il tesseramento). Le chiavi della cabina di regia vengono invece assegnate al classe 2000 Lo Presti.

Che sarà una partita combattuta si intuisce già dai primi scambi. La Zanclon tenta di imporre il proprio gioco, si porta sul +3, ma gli ospiti replicano e trovano la parità sul 18-18 grazie ad un ace di Di Agosto. Set che prosegue sul punto a punto sino ai vantaggi che premiano i padroni di casa 27-25. Di ben altro tenore il secondo parziale che vede i ragazzi di mister Di Mario iniziare ad aumentare i ritmi grazie a una buona gestione del gioco dell’alzatore Grimaldi, che smarca a più riprese i suoi attaccanti, servendo in particolare un devastante Vinci. L’Athlon non riesce ad opporre alcuna resistenza, i cambi operati dalla panchina giungono quando la situazione è ormai irrimediabilmente compromessa: 25-13.

Terza frazione che inizia come si era conclusa la seconda. I locali sempre avanti, Athlon costretta a rincorrere. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma è il sodalizio pacese a dimostrare una maggior cattiveria e riduce progressivamente lo svantaggio fino a chiudere i conti sul 25-23. Il quarto game ricalca l’andazzo del secondo. I tirrenici fanno nuovamente scena muta e la Zanclon si esalta mettendo a terra palloni fondamentali. Sul finire del set, spazio alle seconde linee operato da mister Lombardo, nell’ottica di far rifiatare i titolari in vista del tie-break. In questa occasione, esordio stagionale per Pace.

L’ultimo set è un’altalena di emozioni. Il team di casa vola subito sul 3-0, ma un’ottima serie in battuta di Muscianisi ribalta il punteggio e il cambio campo avviene sul 6-8 in favore dell’Athlon, che gestisce le due lunghezze di vantaggio e si porta ad un solo punto dalla vittoria (13-14). Tre errori in attacco consecutivi dei pacesi fanno scorrere i titoli di coda sull’incontro con il successo di una Zanclon indomita e in crescita di condizione.

due momenti del derby Zanclon Messina-Athlon Pace del Mela nelle foto di Paola Castagna