Serie D Maschile. Buona la prima casalinga per l’Athlon Pace del Mela

05.12.2016 16:42

L'Athlon Pace del Mela bagna l'esordio in casa con una vittoria per 3 a 0 sulla neopromossa Faiplast Capo d’Orlando. Roster ancora non al completo per mister Lombardo che, se da un lato recupera Costa, schierato nel ruolo di libero, dall’altro deve fare ancora a meno del centrale Di Agosto.

Il match inizia con una fase di studio tra le due compagini, che viaggiano sul punto a punto con break da entrambe le parti nella prima metà del set. I locali si affidano ad un ottimo inizio delle due ali, mentre il gioco degli ospiti passa prevalentemente dalle bordate dell’opposto Tranchida. A rompere l’equilibrio ci pensa però un infortunio, quello occorso al libero dell’Orlandina. Il team pacese approfitta del momento di sbandamento dei ragazzi di mister Fontanot per mettere a segno una serie di punti che consentono di chiudere la frazione con un perentorio 25-16.

Secondo game che ricalca fondamentalmente l’andazzo del primo, con l’Athlon che vola quasi immediatamente sul +6 (15-9), e gestisce sapientemente il vantaggio fino al termine non permettendo il rientro degli ospiti, che pure si erano fatti sentire con una positiva serie in battuta di Tranchida: 25-18 e 2-0.

Leggermente più equilibrato il terzo set, con gli ospiti che tentano la fuga sul 2-5 ma vengono immediatamente ripresi dalla verve dell’Athlon che non ci sta a rinviare il verdetto. La squadra del presidente Aloi sale nuovamente in cattedra e si riporta in vantaggio. Unici brividi sul termine della frazione, quando l’Orlandina prova l’aggancio arrivando fino al meno 3, ma non è decisamente giornata e un ultimo strappo vede la contesa chiudersi sul 25-19.

Particolarmente positive le prestazioni del palleggiatore Alessandro Filoramo e dell’opposto Giuseppe Crisafulli. Il primo mette in risalto sprazzi di bel gioco, smarcando con continuità e precisione i suoi schiacciatori, e addirittura si improvvisa attaccante mettendo a referto, tra aces e secondi tocchi, ben 10 punti. Il secondo, dopo aver rilevato un positivo Bongiovanni a metà della seconda frazione, mette in luce le sue grandi potenzialità scardinando il muro e la difesa avversaria e dando dimostrazione di intelligenza tattica.

Prossimo appuntamento sabato 10 dicembre, data in cui l’Athlon sarà ospite della Zanclon Messina presso la palestra Juvara.