Serie D Maschile - Buon la prima dell’Athlon che al tie break vince a Pedara
La formazione tirrenica nonostante le assenze di Costa e Di Agosto, centra una vittoria all'esordio stagionale nel campionato di serie D.
Prima vittoria e qualche rimpianto per l’Athlon Pace del Mela che torna con due punti dalla trasferta di Pedara, frutto della vittoria maturata al tie break contro la locale squadra della Virtus.
Compagine, quella tirrenica, che si presenta al primo appuntamento stagionale con le assenze di Costa, influenzato, e Di Agosto, per cui le pratiche burocratiche del trasferimento hanno richiesto più tempo del previsto. Mister Lombardo mette in campo Alessandro Filoramo in cabina di regia, in diagonale con Bongiovanni; Marino e Muscianisi al centro ed Emanuele Filoramo e capitan Sciotto in banda. A coordinare il lavoro dalla seconda linea il libero Leone.
Il primo set è molto ben giocato dagli ospiti, che allungano immediatamente e mostrano precisione in tutti i fondamentali. Un ottimo filotto in battuta di Emanuele Filoramo permette infine all’Athlon di portarsi largamente in vantaggio e chiudere la prima frazione con un perentorio 8-25. In questa occasione, spazio anche per i giovanissimi Lo Presti e Cattafi, quest’ultimo all’esordio assoluto in serie D.
La musica cambia tuttavia nel secondo gioco. Crisafulli rileva l’opposto Bongiovanni, e mostra una buona verve mettendo a segno alcuni attacchi vincenti e una battuta al fulmicotone, specialmente nella prima metà del set. Il team pacese tuttavia non ripete la buona prova della frazione precedente, banali errori di distrazione permettono ai locali di portarsi avanti fino a otto punti, e non basta la reazione finale per raddrizzare l’esito del set: 25-21 e pareggio.
E’ il terzo game tuttavia a rappresentare la grande occasione sprecata per gli ospiti. Partenza a razzo e immediato allungo sul +6, l’Athlon subisce il ritorno del Pedara, che aggancia la parità sul 19 e poi viene premiata sul punto a punto, set che termina 25-23. Da segnalare l’ingresso in campo di Pirrone che fa rifiatare un esausto Filoramo. A questo punto ci si aspetta una reazione della compagine cara al presidente Aloi, ed è effettivamente ciò che si verifica. Gli atleti ritrovano determinazione e, dopo un iniziale svantaggio riescono ad amministrare agevolmente il quarto set, chiuso sul 19-25: tutto rinviato al tie break.
Ultima frazione che si apre con un buon gioco dell’Athlon, che mette immediatamente la freccia sul 4-1. Alcune contestate decisioni arbitrali tengono viva una partita che si sarebbe potuta considerare quasi chiusa al cambio campo, che si effettua invece sull’8-5 per i tirrenici e con ancora tutto da scrivere. Il Pedara non ci sta a steccare davanti al proprio pubblico, e ricomincia a macinare gioco, raggiungendo gli ospiti sul 9 pari e passando addirittura in vantaggio per 12-11. Ma è in quel momento che si risveglia l’orgoglio dell’Athlon che, grazie a delle determinanti difese di Leone e ad un superlativo Bongiovanni che mette a segno un muro e due attacchi vincenti, chiude la contesa per 15-13.
Prova di carattere dunque per la compagine di mister Antonio Lombardo, che si conferma squadra ostica e mai disposta ad arrendersi. Prossimo impegno sabato 3 dicembre, data in cui l’Orlandina Volley renderà visita all’Athlon presso la palestra comunale di Giammoro.