Serie D - Lo Sport 1 incomincia il nuovo anno con una vittoria in trasferta

11.01.2016 22:45

Inizia con una vittoria in trasferta il 2016 della Tabavolley Sport 1 che conquista tre punti importanti contro un ben organizzato Misterbianco. Un successo fondamentale nel quale gli atleti hanno creduto fortemente nonostante la serie di piccoli infortuni che hanno caratterizzato l'ultimo periodo di preparazione alla gara. Nella settimana precedente l'incontro la squadra del presidente Giorgio si è ritrovata senza la diagonale palleggiatore/opposto formata da Massimo Giliberto e Vincenzo Randazzo, uscita malconcia per un fortuito ma duro scontro di gioco durante una seduta di allenamento.

Assente anche Lopis per una distorsione al ginocchio e continua la convalescenza di Briguglio e Baluci, fermi da settimane ma in fase di recupero. Una prospettiva tutt'altro che rosea insomma ma che non ha spaventato il gruppo guidato da mister Staiti. La gara è iniziata subito bene con i bianco azzurri in testa sin da subito e che hanno imposto il loro gioco sui giovani avversari cercando di non dare molto spazio alla squadra catanese. In campo il sestetto composto dai centrali Ardiri e Moravio Mancuso, le bande Ciriaco e De Pasquale, Gogliandolo opposto, Genitore libero e Marco Lo Giudice alla regia.

Superato con grande tenacia e buona qualita di gioco il primo set, con il punteggio di 18-25, diverso è stato l'andamento del secondo parziale. La compagine casalinga ha reagito alla scossone iniziale e, con qualche piccolo spostamento di posizioni ed alcuni cambi tattici dalla panchina, ha retto molto meglio agli attacchi della Sport 1 che, dal canto suo, ha iniziato a sbagliare qualche pallone di troppo regalando la vittoria (25-22) del secondo set agli avversari. La grinta del capitano De Pasquale e la ritrovata serenità organizzativa della squadra hanno rilanciato la gara al terzo set in favore dei messinesi. Gogliandolo e Ciriaco sono stati più cinici sfruttando al meglio le alzate di Lo Giudice bravo anche a dare piu spazio a Mancusoo che nonostante un piccolo affaticamento muscolare ha offerto una generosa prestazione. Vinto 14-25 il terzo set. Con entrambe le squadre che non volevano mollare i tre punti, il quartot è vissuto sul punto a punto per i primi 15. La risposta della squadra ospite è arrivata probabilmente dalla maggiore esperienza. Una serie di difese importanti e nessun errore ulteriore hanno favorito Genitore e compagni per raccogliere tre punti (20-25 il risultato del quarto ed ultimo set) fondamentali per dare continuità alla serie di vittorie utili a migliorare ulteriormente la classifica della squadra messinese.

Mancuso a muro (foto Castagna)