Serie D - Il Messina Volley pronto al debutto con un gruppo giovane che guarda al futuro. De Luca e Biancuzzo i nuovi arrivi

14.11.2015 17:30

Prende il via domenica l’avventura in serie D del Messina Volley. Il sodalizio cittadino si appresta ad affrontare per il secondo anno consecutivo il torneo regionale nel pieno rispetto della politica societaria che è improntata alla crescita delle proprie giovani attraverso il confronto con contesti tecnici impegnativi. Perché la serie D rappresenta l’ideale anello di congiunzione tra il lavoro portato avanti dal settore giovanile e la prima squadra, che partecipa al torneo di B2.

Un roster dall’età media bassa quello che lavora in palestra da due mesi sotto lo sguardo del tecnico Danilo Cacopardo, composto da atlete formatesi nel settore giovanile del Messina Volley ma con il vantaggio di un anno di conoscenza della serie D alle spalle. L’ossatura base della squadra è la stessa che ha disputato nella scorsa stagione il torneo regionale, raggiungendo la salvezza con un certo anticipo. Due sono i nuovi innesti operati dalla dirigenza, effettuati seguendo sempre quella che è la filosofia del club degli ultimi anni: puntare su elementi giovani che possano dare il loro apporto non soltanto nell’immediato ma anche in prospettiva futura.

Ecco cosi spiegati gli inserimenti di Jlenia De Luca e Giovanna Biancuzzo. Atleta classe ‘97, la De Luca si è messa in evidenza nelle ultime stagioni con il Mondo Giovane, società con la quale ha disputato due campionati di serie D. In possesso di doti fisiche e una estrema duttilità, verrà impiegata da opposto. Il secondo volto nuovo è quello di Giovanna Biancuzzo, atleta del 2000 che arriva dal Cresci in Rete. Giocatrice di posto 4, per la giovane età la Biancuzzo rientra anche nelle formazioni che andranno a disputare i campionati Under 16 e Under 18. Stesso discorso per altre atlete del Messina Volley come il secondo libero Alessandra Ruta che fa parte del gruppo dell’Under 18 o la banda Giulia Mondello (per lei doppio impegno con Under 16 e 18). La veterana del gruppo, almeno dal punto di vista anagrafico, è Emanuela Guglielmo (classe ‘91), atleta che milita nel Messina Volley da diverse stagioni ed è cresciuta nel suo settore giovanile. La Guglielmo assicura un contributo di esperienza e di qualità importante in campo. Il primo avversario in campionato si chiama Nebrodi Volley: match in programma domani (ore 11) al PalaRescifina.

Ecco infine la rosa del Messina Volley di serie D 2015-16.

Palleggiatrici: Michela Laganà (1997) e Martina Restuccia (98)

Centrali: Emanuela Guglielmo (91), Adriana Mento (97), Benedetta D’Andrea (94)

Schiacciatrici: Giovanna Biancuzzo (2000), Francesca Cannizzaro (97), Giulia Mondello (2000)

Opposti:Jlenia De Luca (97), Gretà Spanò (97)

Liberi. Eliana Galletta (95) e Alessandra Ruta (99)

      

i nuovi innesti del Messina Volley: Jlenia De Luca e Giovanna Biancuzzo 

MESSINA FLASH