Serie D - Igea Virtus dal vantaggio al sorpasso subito, al rigore sbagliato, alla capitolazione

05.03.2017 20:59

Turris-Igea Virtus 4-1
Marcatori: 25' pt Dioum, 42' pt Improta, 8' st Di Girolamo, 42' st Somma, 48' st Improta.
Turris: Abagnale, Somma, Perinelli, Joof (35' st Gallo), Salvatore, Di Girolamo [K], Schettino (30' st Cavaliere), De Rosa, Improta, Tedesco, Varriale [VK]. Allenatore: Giovanni Baratto.
Igea Virtus: Inferrera, Fontana, Cassaro, Lanza [K] (20' st Isgrò), Dalia, Dioum (28' st Bucca), Postorino, Crinò [VK], Lescano, Longo, Pitarresi (45' st De Pasquale). Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Arbitro: Alessandro Marinetti di Lovere (Bergamo).
Note: ammoniti 45' pt Somma, 5' st Crinò, 25' st Pitarresi. Calci d'angolo 5-8. Recupero 2' pt, 5' st. Al 40' pt allontanato il tecnico dell'Igea Virtus Giuseppe Raffaele.

---
Un'Igea Virtus priva di diverse pedine fondamentali e con tanti atleti in non perfette condizioni fisiche è stata sconfitta dalla Turris con il risultato di 4-1. Un passivo decisamente esagerato alla luce della mole di gioco prodotta dalla formazione giallorossa che aveva trovato il gol del vantaggio con Mouhamadou Dioum al 25' del primo tempo, al suo primo centro stagionale. Sul 2-1 a favore della Turris, al 18' del secondo tempo, il numero uno campano Abagnale (probabilmente il migliore in campo) ha respinto un calcio di rigore a Facundo Lescano. Il terzo e il quarto gol della formazione di casa sono arrivati nel finale, con i barcellonesi sbilanciati in avanti a caccia del pareggio. Adesso ci sarà una settimana di sosta per il Torneo di Viareggio e si tornerà in campo domenica 19 marzo 2017 allo stadio comunale "D'Alcontres-Barone" di Barcellona Pozzo di Gotto contro la Sancataldese.
Igea Virtus pericolosa in avvio con Pitarresi, ma il suo sinistro di controbalzo termina di poco alto al 2'. Bel destro di Lanza al 5', Abagnale si oppone con i pugni. Al 25' Facundo Lescano controlla bene la sfera e lancia in contropiede Mouhamadou Dioum che non sbaglia a tu per tu con Abagnale e porta in vantaggio l'Igea Virtus. Al 32' cross dalla destra di Somma e colpo di testa di Varriale che termina di poco alto. Bel destro di Longo dalla distanza al 38', di un soffio alto. Al 42' Improta pareggia i conti di rapina: 1-1. Ammonito Somma al 45'. Due minuti di recupero concessi dall'arbitro. Immediata reazione dei giallorossi: bel cross calibrato di Pitarresi dagli sviluppi di un calcio di punizione, sponda di testa di Lescano per l'accorrente Longo che per un soffio manca l'impatto con la sfera. La prima frazione di gara si chiude sul punteggio di 1-1.
Nel secondo tempo ammonito Crinò al 5'. All'8', dagli sviluppi di un corner calciato dalla destra da Tedesco, Di Girolamo di testa deposita la sfera in rete: 2-1. Immediata reazione dei giallorossi che gettano il cuore oltre l'ostacolo nonostante le numerose assenze. Al 18' Longo penetra abilmente in area di rigore e viene atterrato da Tedesco: il direttore di gara decreta il penalty. Dagli undici metri, però, Abaganale respinge il calcio di rigore battuto da Facundo Lescano. Al 20' il capitano Marco Lanza lascia il posto ad Antonio Isgrò, inizialmente in panchina perché in non perfette condizioni fisiche. Ammonito Pitarresi al 25'. Al 28' Dioum lascia il posto a Bucca in casa Igea Virtus, mentre nelle fila della Turris al 30' Cavaliere prende il posto di Schettino. Al 35' Gallo rileva Joof. Forcing dell'Igea Virtus che prova a chiudere la Turris nella propria metà campo. Destro di Longo dalla distanza al 38': ottima risposta di Abagnale che blocca la sfera. Al 42' bel sinistro di Somma che trova il tris per la Turris: 3-1. Al 45' il giovanissimo De Pasquale rileva uno stremato Pitarresi. Sotto il diluvio, infine, al 48' Improta in pieno recupero trova il quarto gol in girata nel cuore dell'area di rigore sfruttando un cross di Improta dalla destra. Termina con il risultato di 4-1 un match in cui il passivo per l'Igea Virtus è stato decisamente esagerato alla luce della mole di gioco prodotta dal team giallorosso, in un incontro in cui l'undici barcellonese ha messo in campo grinta, orgoglio e un grande cuore.