Serie D - Finalmente Città di Messina: Cangemi e Cardia stendono il Rotonda
Città di Messina-Rotonda 2-1
Marcatori: 20' pt Cangemi, 34' pt Valori, 42' st (rig.) Cardia.
Città di Messina: Paterniti, Fofana (31' st Cannino), Fragapane (35' st Galesio), Bellopede, Berra, Bombara, Cangemi (37' st Princi), Calcagno (1' st Cardia), Codagnone, Ferraù, Di Vincenzo (35' st Crucitti). A disp.: Amella, Trevizan, Nicosia, Bonamonte. All.: Furnari.
Rotonda: Barilaro, Marigliano, De Martino, Valori (44' st Manset), Barbosa, Cossu, Alassani (24' st Trecarichi), Ostuni, Flores (41' st Silletti), Trombino (17' st Capristo), Santamaria (44' st Taccogna). A disp.: Oliva, Cavalieri, Demoleon, Gallardo. All.: Pugliese.
Arbitro: Frascaro di Firenze.
Note: ammoniti Santamaria, Marigliano, De Martino, Berra, Bombara, Cardia, Codagnone, Silletti.
---
Agognata, sofferta, cercata e praticamente allo scadere arrivata. La prima vittoria del Città di Messina in questo campionato di Serie D ha il sapore della rivalsa per la compagine di mister Furnari. Quattro punti nelle ultime due uscite sono il bottino da cui ripartire per la matricola peloritana, che nella gara del "Franco Scoglio" si porta in vantaggio con Cangemi, viene raggiunta da Valori, sciupa e rischia di capitolare nella ripresa per poi mettere in cassa i primi 3 punti con un glaciale Cardia dagli 11 metri. La prossima curva è di quelle a gomito e tra domenica e mercoledì sarà la volta, prima della proibitiva trasferta di Bari e poi della sfida cittadina contro l'ACR. Il Città di Messina nonostante il successo non può rilassarsi per dar seguito alle ultime, brillanti prestazioni.
Nel 3-5-2 di mister Furnari non cambia nulla rispetto al pari esterno contro la Sancataldese: Paterniti a difesa della porta, Bellopede, Berra e Bombara in difesa, esterni per Fofana a destra e Fragapane a sinistra, al centro Cangemi, Calcagno e Ferraù. Coppia d'attacco formata da Di Vincenzo e Codagnone.
Passano 2' minuti e il Città di Messina è già avanti, con il colpo di testa di Fragapane che finisce alto dopo il calcio di punizione di Ferraù. Dieci minuti più tardi Cangemi bussa alla porta difesa da Barilaro ma il suo tentativo va oltre la traversa. E' il 19' e il Città la sblocca: angolo corto, Ferraù costringe Barilaro a smanacciare corto, Cangemi è un falco nell'avventarsi sulla sfera e trovare il primo gol stagionale.
La gara è in mano ai padroni di casa e Calcagno cerca il gol della domenica su calcio di punizione che finisce di poco alto al 25'. Spreca troppo però il Città di Messina e al minuto 30' su cross di Fragapane, Di Vincenzo non ha il guizzo giusto da ottima posizione. Gol sbagliato, gol subito. Valori recupera palla al 34' e spara verso la porta di Paterniti non ben posizionato: 1-1. Il numero 4 di mister Pugliese è il più attivo dei suoi e al 40' costringe alla parata in due tempi Paterniti. Gli ospiti prendono fiducia e al 42' Trombino impegna Paterniti, stavolta sicuro in presa. In chiusura di frazione i locali hanno la ghiotta chance di riportarsi avanti ma è ancora Di Vincenzo a non trovare il bersaglio grosso.
Cinque minuti dalla ripresa: Bombara prende il largo sulla sinistra ed effettua un ottimo traversone sul secondo palo su cui arriva Codagnone, la sfera attraversa l'intera linea di porta e si perde a lato. Il campo pesante inizia a farsi sentire ed i ritmi si abbassano. Il Rotonda al 65' bussa alla porta di Paterniti che para in due tempi la punizione di Cossu. La risposta del Città di Messina non tarda ad arrivare: il solito Di Vincenzo, lanciato a rete al 69', prova il mancino che Barilaro respinge. Tra il 72' e il 76' l'imprecisione di Santamaria e la puntuale uscita di Paterniti su Flores negano il vantaggio ad un pericoloso Rotonda. Furnari decide di cambiare qualcosa e lancia nella mischia Galesio e Crucitti. Cardia scalda i guantoni di Barilaro all'83' su punizione ma sulla ripartenza i lucani sfiorano il colpaccio: cinque contro uno, Flores spara su Paterniti, fondamentale nel mettere in corner.
Gol sbagliato, gol subito: capitolo 2. Tre minuti alla fine, Galesio conquista il penalty e sul dischetto va Cardia: palla da una parte, portiere dall'altra e prima vittoria per il Città di Messina.