Serie D Femminile. Peppe Venuto fa le carte al campionato. ''Quattro squadre sopra tra le altre, tra le quali c'è il Barcellona''
Primo scorcio di campionato ed è già tempo di analisi per il secondo torneo regionale giunto alla 4’ giornata.
La Pol. Barcellona ’95 non tradisce le aspettative del pre-campionato e viaggia nelle zone alte della classifica grazie a tre successi netti su quattro incontri disputati. “Iniziamo ad esprimere una buona pallavolo - commenta il tecnico tirrenico Peppe Venuto - il Barcellona ’95 è una formazione con tutte le carte in regola per ambire alla promozione in serie C, non abbiamo mai nascosto le nostre ambizioni anche perché sottodimensionare gli obiettivi rispetto a quelle che sono le reali potenzialità della squadra sarebbe una mancanza di rispetto verso il lavoro che facciamo quotidianamente ma soprattutto verso le atlete che compongono il gruppo. Siamo partiti un pò a rilento - continua Venuto - a causa di qualche infortunio durante il periodo di preparazione, anche l’indisponibilità della palleggiatrice Nania ha rallentato i nostri programmi, fortunatamente l’arrivo di Simona Brigandì e la crescita tecnica della giovane Sara Ragusi hanno ristabilito quegli equilibri che erano venuti a mancare".
Per la promozione secondo il tecnico messinese sarà una battaglia serrata con quattro formazioni che possono ambire ai due posti utili per il salto di categoria. "Mondo Giovane, Roccalumera, Golden Volley e Barcellona 95 sono sicuramente un gradino sopra le altre sia per organico che per qualità di gioco, la formazione di Camaro ha un roster ampio e di qualità ben gestito da Gaetano Allegra e le quattro vittorie consecutive del Mondo Giovane non sono sicuramente frutto del caso. La neo-promossa Roccalumera, che ha in Irene Ferraro la punta di diamante, sarà una squadra che crescerà partita dopo partita visto le tante giovani in organico affidate alle sapienti cure di Pippo Giorgianni. Fra le catanesi è la Golden Volley di Acicatena la formazione più accreditata, il sestetto di De Pasquale proverà a tornare in C dopo la retrocessione della passata stagione, da attenzionare anche l’Area Volley di Carlo Basilicò che molto bene sta facendo in questa prima parte di stagione nonostante un organico giovane".
"Ci sarà bagarre - conclude Venuto - anche in coda alla classifica, bene la PGS Hodeir che è riuscita a fare bottino pieno nei due scontri diretti fin qui disputati con Mondo Volley e Cyclopis, il Messina Volley è fermo al palo ma dalla formazione di Danilo Cacopardo mi aspetto, vista l’età media della squadra, una crescita costante ed i risultati non tarderanno ad arrivare. Per concludere Lavalux Patti e Mondo Volley stanno, in questa prima parte, soffrendo l’impatto con il torneo, il calendario non è stato molto favorevole per loro ma la presenza nei rispettivi organici di giocatrici esperte potrebbe far invertire la rotta consentendo alle formazioni di Bertilone e Triolo di risalire la classifica".
Peppe Venuto osserva dalla panchina le sue atlete durante una partita
MESSINA FLASH