Serie D Femminile – Il Cus Unime vince un combattuto derby con il Mondo Giovane
Il Cus Unime si aggiudica il derby cittadino con il Mondo Giovane andato in scena sabato al Pala Primo Nebiolo, valido per la 14esima giornata del campionato di serie D femminile di pallavolo. Un successo quello ottenuto dalle padrone di casa giunto al termine di una buona prestazione in cui l’organizzazione in fase difensiva abbinata a un servizio che ha funzionato bene hanno fatto la differenza sul risultato. Il resto lo hanno fatto la grinta e la determinazione messe in campo dalle gialloblu di Valentina Leandri, nelle cui fila ha fatto il rientro il libero Federica Currò.
Il Mondo Giovane non ha giocato male nel complesso ma rispetto alle precedenti uscite non è riuscito a incidere nei momenti salienti dei set, anche per i meriti di un ben ordinato Cus Unime. Sicuramente la pressione legata alla necessità di dovere fare risultato per non perdere contatto dalla zona promozione non ha agevolato il compito delle ragazze di Salvatore Fagnani che tuttavia hanno le qualità per reagire prontamente a questa sconfitta. Cinque punti da recuperare dal Nebrodi quando mancano quattro giornate al termine possono sembrare un gap pesante da colmare ma non è cosi. Guadagnini e compagne devono provarci con serenità e la consapevolezza che una stagione condotta fino ad oggi da protagonista va conclusa nel modo migliore possibile. Per quanto riguarda il Cus Unime con la salvezza mai sembrata in pericolo ma che ora trova anche il riscontro della matematica, si punta a mantenere ben alto il livello di tensione in questo scorcio finale del torneo per provare ad agganciare il sesto posto.
Ottimo l’approccio all’incontro del Mondo Giovane che si porta avanti a metà del primo set (10-14), poi la reazione del Cus Unime che gradualmente si riporta sotto per poi mettere la freccia. Sul 22 a 19 per le gialloblu un break di tre punti di fila ospite vale il pareggio. Il finale procede punto a punto sino ai vantaggi che premiano il Cus Unime (27-25). L’avvio del secondo ricalca in buona sostanza il finale di quello precedente con le due formazioni a contatto di gomito nelle schermaglie iniziali, poi l’allungo del Mg che si porta avanti di quei quattro cinque punti (9-13) che si porterà fino in fondo.
Terzo set combattuto da ambedue le compagini che vogliono portare a casa la vittoria. La svolta matura nella seconda metà del parziale quando le cussine allungano sul 21 a 16 e, nonostante il time out di Fagnani, l’inerzia resta nelle mani di Venuto e compagne che lo chiudono 25 a 19. Le biancoazzurre accusano il colpo e nel quarto si ritrovano a dovere inseguire anche di nove lunghezze (18 a 9), con orgoglio recuperano in parte il gap ma la determinazione del Cus Unime emerge nelle fasi salienti del set. Finisce 25 a 22.
Centro Universitario Sportivo Messina – Mondo Giovane 3- 1
(Set: 27-25, 17-25, 25-19, 25-22)
Cus Unime: Maisano, Morabito, Bruno, Savasta, Pace, Venuto, Currò F, Chiofalo, Arena, Alibrandi, Giglio, D’Arrigo, Sgambati. All. Valentina Leandri
Mondo Giovane: Finanze, De Francesco, De Grazia, Guadagnini, Bramanti, Basile, Lanzafame, La Fauci, Grillone, Russo, Carnazza, Currò A. All. Salvatore Fagnani
Giulia Maisano (Cus Unime)
Cus Unime
Mondo Giovane
MESSINA FLASH