Serie D Femminile. Barcellona e Mondo Giovane danno spettacolo all’Aia Scarpaci ma i tre punti sono delle ragazze di Allegra
Si è giocato davanti a una cornice di pubblico numerosa che ha apprezzato le gesta in campo delle protagoniste da ambedue i lati della rete. A spuntarla alla fine è il Mondo Giovane (3 a 1) che cosi allunga la striscia di successi consecutivi (5) che gli valgono l’imbattibilità e il primato solitario nel girone
Non ha deluso le aspettative iI big match dell’Aia Scarpaci, valido per la quinta giornata del campionato di serie D femminile. Mondo Giovane e Polisportiva Barcellona 95 hanno dato vita a una partita combattuta, con momenti di pallavolo di ottima fattura per la categoria, confermandosi entrambe in grado di competere per la promozione. Si è giocato davanti a una cornice di pubblico numerosa che ha apprezzato le gesta in campo delle protagoniste da ambedue i lati della rete. A spuntarla alla fine è il Mondo Giovane (3 a 1) che cosi allunga la striscia di successi consecutivi (5) che gli valgono l’imbattibilità e il primato solitario nel girone (+3 sul Golden).
Barcellona non ha sfigurato e può sicuramente ambire ad un torneo di alta classifica. Le ragazze di mister Peppe Venuto hanno pagato gli alti e bassi nel rendimento dei primi due set, riuscendo a riproporsi con più incisività nel terzo vittorioso parziale e nel quarto. Non è stato tuttavia sufficiente per riuscire a spuntarla contro un Mondo Giovane che anche all’Aia Scarpaci ha dimostrato di avere notevoli potenzialità tecniche e fisiche, e una buona organizzazione di gioco. Insomma non è un caso se il team di mister Gaetano Allegra occupa il primo posto in classifica.
Barcellona punta in avvio sullo schieramento che vede Brigandì in regia, con Perdichizzi opposto DeRobertis e Chiara Genovesi di mano con Ferrara e Martina Genovesi. Libero Francesca Manfrè. Mondo Giovane risponde con Girone palleggiatrice-Zinghinì opposto, centrali Panarello e Conti; di mano Ardiri e Nella De Francesco. A svolgere le mansioni del libero Erica Antonuccio.
Le padroni di casaa hanno un impatto migliore al match e allunga subito nel set d’apertura sino a raggiungere un vantaggio di sette punti (9 a 2). Il time out chiamato da Allegra sortisce l’effetto e al rientro in campo le ragazze del Mg si riportano in parità. Si procede per lunghi tratti punto a punto con belle giocate da parte delle due squadre. Una maggiore fluidità di gioco in attacco delle ospiti origina lo strappo decisivo che le porterà a mettere le mani sul set. La frazione successiva si snoda con un andamento equilibrato nella prima metà. Avanti anche di tre punti (14-10), le tirreniche commettono troppi errori sia in fase di copertura che nella finalizzazione del gioco offensivo che si rivelano deleteri contro un simile avversario che ne approfitta nuovamente per allungare il passo e portarsi sul doppio vantaggio nel conto dei set.
Dal terzo si vede in campo un Barcellona più combattivo e deciso su ogni palla, che difende come un collettivo e riparte. Il Mondo Giovane sembra avere perso la brillantezza dei primi due set, soffre e di fatto non entra mai in partita. Allegra prova a scuotere la squadra con una serie di cambi nel corso del set: entrano Raymo su Ardiri, Finanze e De Grazia al posto di Girone e Zinghinì. Mosse che non producono effetti perché è Barcellona a tenere in mano il pallino e con un 25 a 8 riapre la contesa.
Il quarto è forse il più bello di tutto l’incontro, caratterizzato da scambi molto lunghi che mettono a dura prova le due squadre, Barcellona riesce sempre ad avere qualche punto di vantaggio (a metà percorso è sul +2 del 16-14). Sul 21 a 18 arriva il time out ospite che fa da preludio al ritorno del Mg che vale la parità. Epilogo ai vantaggi in favore della compagine del presidente De Marco con il punteggio di 26-24.
Ludovica Conti in azione
Barcellona 95 saluta il pubblico (si ringrazia Flavia Cozzo per le foto)
MESSINA FLASH