Serie D Femminile - Al tie break la Semper Volley supera il Città di Spadafora
Cinque set, due ore e mezza di scambi intensi e tante emozioni alla Juvara. Non ha deluso le aspettative il match di cartello della sedicesima giornata del campionato di serie D di pallavolo femminile. Di fronte, nella struttura di gioco di via Placida, la Semper Volley, seconda forza del girone e il Città di Spadafora, matricola di rango che si presentava all’appuntamento con un ottimo quarto posto (ora scesa in quinta piazza) non troppo distante dalla zona promozione. Le due squadre si sono affrontate senza risparmio di energie, dando vita a un incontro intenso e nel complesso abbastanza equilibrato che ha visto alla fine prevalere la compagine cara al presidente Paola Savoca, sia pure al tie break.
Un successo arrivato dopo una prima parte di gara condotta con autorità dalle padrone di casa che si aggiudicavano i primi due parziali, cui faceva seguito la reazione del Città di Spadafora che quando riusciva a dare continuità al gioco metteva in difficoltà le avversarie vincendo terzo e quarto set. Entrambe le squadre affrontano questo incontro con delle assenze pesanti. La Semper deve ancora rinunciare alla palleggiatrice Gentiluomo e a Giovanna Erba, con la Tringali in campo ma non al top della condizione. In regia tocca ancora una volta ad Alessia Bramanti sacrificarsi in un ruolo insolito (peraltro con buoni risultati). Il resto della formazione iniziale vede Zinghini opposto, con De Francesco e Capillo di banda e al centro Raccuja e Panarello. Nel ruolo di libero Alessia Tringali che nel corso del match si altenerà nel ruolo con la giovane Currò.
In casa Spadafora, mister Fagnani deve fare a meno della palleggiatrice Sciuto (in regia la giovane Cangemi), della Di Stefano e con Claudia La Fauci out causa il virus influenzale. In campo la formazione che inizia l’incontro vede l’opposto Torre andare a completare la diagonale con la palleggiatrice Cangemi, al centro giostrano Russo e Natoli con De Grazia e la Guadagnini schiacciatrici. Nel corso del match non sono mancate le rotazioni dalla panchina e le mosse in chiave tattica. Vedi tra le fila ospiti lo spostamento a opposto della Guadagnini nel secondo set. Nel corso del quarto spazio in casa Città di Spadafora alla 17enne Barbara Drago in campo al posto della Natoli che si è subito calata nell’atmosfera del match. Stesso discorso della Malluzzo che, entrata in campo nel quarto, ha mostrato spirito di sacrificio e tanta determinazione.
Primo set che scorre via in equilibrio nella prima fase (8-8), poi la Semper allunga sul +5 di metà set (15-10), mantiene questo margine sino alle fasi conclusive (23-18) per poi andare a chiuderlo 25-19. Nel secondo lo Spadafora ha un impatto migliore (1-6), mantiene l’inerzia del gioco per lunghi tratti (5-13): poi la Semper reagisce e rosicchia lo svantaggio sino a -1 (16-17). Siamo nel momento clou del match con le due squadre che non si risparmiano in campo. La Semper riesce ad essere più lucida in questo frangente e porta a casa il set 25-21. Al rientro in campo per il terzo parziale le atlete di mister Fagnani hanno rabbia in corpo e soprattutto la voglia di non gettare la spugna tanto facilmente. Si assiste a un set condotto sin dalle fasi di avvio dal Città di Spadafora che tocca il +9 e conserva il margine sino al definitivo 18-25 che riapre i giochi. Sulle ali dell’entusiasmo, le tirreniche incominciano con piglio sicuro pure il quarto, mantenendo la testa avanti sino a metà game (8-15). Tricomi predica ordine e la Semper incomincia a recepire le sue direttive. La De Francesco ha il braccio caldo in attacco, mette a terra palloni pesanti e le ragazze di Peppe Tricomi recuperano lo svantaggio per poi mettere la freccia del sorpasso quando il tabellone segna 22-21. Fagnani chiama un time out che alla lunga si rivelerà salutare: le ospiti capovolgono la situazione, si procurano due set point e al secondo tentativo lo chiudono.
Tie break palpitante con la Semper che conduce al cambio di campo di due lunghezze (8-6) ma Spadafora non molla e si mantiene in partita sino al 12-11, poi la Semper piazza lo strappo finale che vale la vittoria e due punti preziosi per restare in piena zona promozione. Sorride anche Spadafora che continua a dare sostanza a una classifica davvero lusinghiera che la vede occupare la quinta piazza
le atlete della Semper Volley in cerchio
Peppe Tricomi tecnico della Semper e il suo collaboratore Davide Aloisio
Città di Spadafora fa il suo ingresso in campo
Silvana Natoli (con il n°1) del Città di Spadafora
MESSINA FLASH