Serie D - Città di Messina espugna Locri con Galesio e Codagnone

13.12.2018 17:09

Locri-Città di Messina 1-2
Marcatori: 32' pt Galesio, 21' st De Marco, 39' st Codagnone (rig.).
Locri: Pellegrino; Isabella, Coluccio, Strumbo, Bruzzese (31' pt Biancola); De Marco, Siano, Libri (1' st Carbone), Pagano; Pannitteri, Caruso. A disposizione: Iemma, Costabile, Varricchio, Comito, Fania, Baccillieri, Foti. Allenatore: Umberto Scorrano.
Città di Messina: Paterniti; Bellopede, Bombara, Fragapane; Crucitti, Costa, Berra, Nicosia, Motta (1' st Silvestri); Galesio, Princi (28' st Codagnone). A disposizione: Amella, Dama, Grasso, Calcagno, Quintoni, Giordano, Cafarella. Allenatore Giuseppe Furnari.
Arbitro: Marco Russo di Torre Annunziata.
Note: ammoniti Strumbo, Siano, Carbone, Fragapane, Bombara, Coluccio, Bellopede, Costa.

---

Testa e cuore sono ancora bastati perché il Città di Messina superasse lo scoglio infrasettimanale del match a Locri. Un Città di Messina tanto incerottato per le assenze, quanto affamato di punti e risultati colleziona la terza vittoria negli ultimi quattro incontri e sorride alla classifica che per la prima volta da inizio campionato lo vede fuori dalla zona play-out.
Il bicchiere, più che essere mezzo pieno, è stracolmo di morale per il primo successo stagionale lontano dal "Franco Scoglio" e la prossima gara di domenica contro l'Igea Virtus è di quelle da non sbagliare, per concentrarsi poi sull'ultima di andata a Castrovillari che archivierà la prima parte del torneo.
Il Città di Messina, come detto, era in piena emergenza: era l'occasione migliore per lanciare nella mischia Simone Motta, esterno classe 2002, assolutamente sufficiente nei 45' in cui mister Furnari ha deciso di impiegarlo al Comunale. Il tecnico dell'under 17 Giuseppe Cosimini può riempirsi d'orgoglio: il ragazzo si farà.
Come non parlare poi di Giuseppe Costa? Per il centrocampista da poco tornato in maglia CdM il tempo pare essersi fermato, o forse no, perchè Costa è un giocatore diverso dalla scorsa stagione, più consapevole dei propri mezzi e probabilmente più adatto alla Serie D che all'Eccellenza.
Concentrandoci sul tanto boicottato attacco di casa Città, oggi la decidono Luifa Galesio, al terzo gol in Campionato, ed Alessandro Codagnone, finalmente ritrovato. Applausi scroscianti per Giuseppe Furnari, l'allenatore messinese della squadra più messinese del momento, artefice di quello che ad oggi, sembra l'ennesimo capolavoro di una carriera destinata a decollare.