Serie C Maschile. Un Trinisi indomito batte al tie break Palermo
Prima vittoria nel campionato di serie C per il Trinisi. Alla Palestra Giammoro la formazione del presidente Felice Trifiletti riesce ad avere ragione del Medtrade Lauria Volley Palermo al termine di una partita durata oltre due ore di gioco e cinque set. Un incontro che ha regalato emozioni e momenti di pallavolo di ottimo livello per la categoria, merito di due formazioni che hanno confermato di possedere qualità e risorse per disputare un campionato di primo piano. Campanella e compagni devono ancora trovare il giusto affiatamento in campo e lavorare sul perfezionamento dei meccanismi di gioco. Con un organico che presenta diversi volti nuovi i tempi diventano più lunghi ma nelle prime due giornate si sono visti molteplici aspetti positivi. A cominciare da una condizione fisica già a buon punto tanto da sopportare senza problemi le fatiche di cinque set e un gioco in determinati frangenti incontenibile da parte degli avversari.
Tornando al match con Palermo il Trinisi si affida in partenza a uno schieramento che vede Quattrocchi in regia con Trifiletti opposto, Giuseppe Scilipoti e Campanella di banda con Santino Pino e Renato Russo al centro e Rosario Vento a ricoprire il ruolo di libero. Sul versante opposto Piras punta su Miculi in regia, Todaro opposto, Ganci e D'Aniello al centro, Arone ed Allegra in banda.
Il set d’apertura si dimostra nella prima metà molto intenso e ben giocato da entrambe le formazioni, ma gli ospiti riescono a fare la differenza nei momenti salienti andando a trovare quel break di vantaggio che si tramuterà nel 21 a 25 finale. Al ritorno in campo i padroni di casa sembrano accusare il colpo e Palermo si porta avanti in avvio. Nella fase centrale del set Scilipoti e soci cambiano passo: con una ricezione ben registrata e un controattacco preciso mettono la freccia e allungano sul +5 (16-11) per poi andare a chiudere senza patemi la frazione con uno scarto finale di sette lunghezze (25-18).
Trinisi gioca con piglio sicuro e continua a tessere le sue trame nel terzo nonostante un avversario che non molla di un centimetro. I padroni di casa allungano sul 20-15, contengono il tentativo di rientro del Medtrade per poi andare a vincere 25 a 23. L’equilibrio ad elastico prosegue nel quarto set che Palermo si aggiudica ai vantaggi ma con Trinisi spesso avanti sino alle fasi finali dove accusa una flessione che si rivela decisiva. Riorganizzate le idee Campanella e compagni rientrano in campo con ancora maggiore determinazione e si aggiudicano il tiebreak e con merito il successo finale. Tre punti dopo due turni di campionato rappresentano un buon inizio per una squadra che si presenta in questo torneo come matricola ma che possiede margini di crescita. Solo il tempo e il lavoro costante in palestra potrà fare emergere il volto definitivo della squadra di coach Trifiletti.
Società Sportiva Trinisi
MESSINA FLASH