Serie C - Un Barcellona tutto.... cuore coglie la terza vittoria in campionato

09.12.2014 16:39

Atria Partanna - Ottica Sottile Barcellona 2-3
(Set: 21-25, 25-18, 9-25, 25-18, 10-15)

Atria: Atria N., Marchese, Brucia, Tigri, Di Maggio, Dico, Campo, Caracci, Calandro, Benaazzouz, Atria G., Atria S. (L). All. Ragona

Ottica Sottile: Mazzeo, Catania (L), Marchetta. Trifilò, Di Lorenzo, Saitta, Parisi, Biondo, La Macchia, Accetta, Fugazzotto. All. Enza Torre

-----

L'Ottica Sottile ottiene sul campo del Partanna due punti d'oro anche per come sono arrivati. La compagine del presidente Fazio dimostra di sapere fronteggiare l'emergenza degli infortuni denotando tanto cuore e carattere e porta a casa la terza vittoria nel girone A di serie C. Barcellona deve rinunciare per la terza uscita consecutiva a Crisafulli (fermo ai box per infortunio) e scopre di essere in piena emergenza a posto 3: infatti in infermeria a fare compagnia al forte centrale dell'Ottica Sottile si sono andati ad aggiungere anche capitan Gigi Mazzeo (messo ko nel secondo set dal classico contrasto a muro finito male) e Salvo Biondo, che, entrato a sostituirlo, ha giocato soltanto alcuni scampoli di secondo e terzo set prima di rimediare analogo infortunio. Mister Enza Torre ("mai successo nulla di simile nella mia carriera di giocatrice e di allenatrice " - dichiarerà a fine gare il tecnico barcellonese) getta nella mischia il giovane Fugazzotto, che ha il merito di metterci il cuore, la grinta ed anche il carattere, rivelandosi uno dei protagonisti della vittoria.

Il primo set vede le due squadre impegnarsi in difese eccezionali e colpi di attacco degni di nota. Barcellona ha il merito di sbagliare molto meno e soprattutto di lavorare finalmente in maniera più efficace al servizio, mettendo in crisi l'ottima difesa belicina e togliendo palloni giocabili al centro. L'Ottica Sottile continua a martellare da posto 4, i padroni di casa accusano il colpo e cedono il set.

Identica, almeno in avvio ,la trama del secondo parziale. Partanna é imprecisa e molto fallosa, Barcellona si rilassa in parte ma riesce a mantenere a distanza di sicurezza gli avversari, fino al primo ko di giornata, quello del capitano Mazzeo. Dopo una prima reazione l'Ottica Sottile finisce con l'accusare il colpo, non giocando praticamente più. Dal 12 a 8 per la squadra del ds Galia si passa al 25 a 16 per i padroni di casa che riportano in equilibrio il conto dei set. Nel terzo Barcellona ha il merito di resettare le idee e, nonostante nel corso del parziale perda anche Biondo, con un carattere enorme riesce ad imporsi con un perentorio 25-9. La reazione dei ragazzi allenati da Antonio Ragona non si fa però attendere. Il quarto set é tutto di marca trapanese.

Il quinto nel complesso é la degna conclusione di un match giocato a sprazzi da ambo le formazioni. Parte forte l'Atria Volley Partanna accumulando un vantaggio di tre punti. Marchetta però non ci sta e prende per mano i suoi, portandoli al cambio campo in svantaggio di un solo break. Da questo punto in poi sarà un monologo ospite. Barcellona si porta avanti (9-11), Ragona intuisce il problema, chiama time-out ma sarà tutto inutile. Saitta, subentrato in corso d'opera a Di Lorenzo, mette a segno subito un ace di importanza capitale ma dopo però sbaglia il servizio. Sarà di fatto questo l'ultimo punto messo a referto dai padroni di casa che cedono l'iniziativa all'Ottica Sottile. Un muro e un attacco dalla linea dei nove metri del solito Marchetta consegnano alla compagine del Longano due punti preziosi che danno sempre più linfa alla classifica.

 

 

MESSINA FLASH