Serie C Silver - La ZS Group Messina all’esame di Adrano: obiettivo dare seguito alla vittoria nel derby

19.10.2019 09:53

Dopo l’esordio a Gravina, ancora una trasferta sotto il Vulcano per la ZS Group Messina. I peloritani, reduci dal convincente successo nel derby con la Fortitudo, affrontano nella Tensostruttura della villa comunale, lo Sporting Club Adrano (domenica con palla a due alle 18 e arbitri Calogero Cappello e Carmelo Fiannaca entrambi di Porto Empedocle) nel match valevole per la terza giornata del campionato di serie C Silver. La bella prestazione di domenica scorsa è passata in secondo piano per l’infortunio di Nino Sidoti, uno dei perni del roster giallorosso. L’assenza del play pattese rappresenta un problema non di poco conto per gli scolari che avranno una rotazione in meno e soprattutto dovranno rinunciare ad un giocatore fondamentale nell’economia del gioco di squadra. Al momento la società non sembra intenzionata a cercare un sostituto.
La gara di Adrano rappresenta un buon banco di prova per i messinesi, che dovranno confermare i progressi mostrati nel derby. Confortante soprattutto la seconda parte della gara, nel corso della quale i giallorossi si sono scrollati di dosso le paure ed hanno espresso un buon basket, anche se, come afferma coach Pippo Sidoti, “Ci sono ancora tanti aspetti da migliorare sia in fase offensiva che in quella difensiva”. L’obiettivo è dare seguito alla vittoria nel derby, anche se il compito non sarà dei più agevoli, per via della classifica deficitaria degli adraniti, reduci da due ko consecutivi: quello interno (85-94) contro Comiso e l’altro (81-40) in casa dell’Alfa Catania.
La squadra affidata a Giorgio Bonanno ha mantenuto quasi la stessa intelaiatura rispetto alla scorsa stagione. Ha perso Pennisi e il lungo Guzman, inserendo nel roster due giocatori stranieri: il play Julian Zachow e il centro Jeremy Lorenzo. Adrano attende la sfida di domenica per dimostrare tutto il proprio valore, dopo la prestazione poco esaltante del PalaCUS. Sul campo di casa Alescio e compagni si esaltano, sospinti dal calore dei propri tifosi, per cui ci vorrà una Basket School Messina più determinata, grintosa e concentrata di quella vista a Gravina, per tentare di portare a casa i due punti.  
La sfida di domenica sarà la terza tra le due formazioni, che si sono già incontrate sul gommato di Adrano nella stagione 2015-16 in serie D, gara 2 della finale playoff, che i bianconeri si aggiudicarono per 72-63, ma furono gli scolari a centrare la promozione. Poi si sono ritrovate in C Silver l’anno scorso. Vittoria etnea in rimonta 72-64.
La telecronaca della gara sarà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle 17.50 circa, sulla pagina Facebook della Basket School Messina all’indirizzo:  https://www.facebook.com/basketschoolmessina/.