Serie C Silver Fase Nazionale. Silvi ko al PalaValenti, Costa d'Orlando in corsa per la promozione

28.05.2017 09:40

Irritec Costa d’Orlando-Pallacanestro Silvi 85-76
Parziali: 22-26; 41-41; 67-53; 85-76.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto, Marinello 12, Sgrò 10, Manfrè 11, Strati ne, Gambardella 2, Munastra 4, Antinori 4, Fazio 6, Caronna 15, Mancasola, Bjegovic 21. Coach: Giuseppe Condello.
Pallacanestro Silvi: Di Giandomenico M. 25, Di Giorgio 11, Di Febo 17, Pappacena, D’Orazio 5, Di Blasio 6, Di Giandomenico F., Assogna 11, Del Monte 1, Adonide ne. Coach Tommaso D’Alberto.
Arbitri: Vito Castellano di Legnano e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio.

---

Vittoria fondamentale per l’Irritec Costa d’Orlando, che al “PalaValenti” di Capo d’Orlando supera 85-76 una coriacea Pallacanestro Silvi e alimenta sempre più il sogno Serie B. I ragazzi di coach Condello, dopo un sofferto primo tempo, prendono il largo sul finire del terzo parziale non voltandosi più indietro e conquistando due punti preziosi per la classifica del girone B della fase nazionale di C Silver.
Prima della partita, il club del presidente Giuffrè dona a Cinzia De Lise, sorella dell’indimenticato ex biancorosso Lorenzo “Lollo” De Lise, la maglia numero 29 della Costa d’Orlando. Un momento di grande commozione mista a gioia vissuto da un intero palazzetto.
Poi è solo basket, con i paladini che faticano ad entrare in partita di fronte ad una Silvi che ha poco da perdere e che inizialmente, anche con un po’ di fortuna, è quasi infallibile dalla lunga distanza. Sull’11-23 ospite, coach Condello è costretto al time-out. La pausa sveglia capitan Sgrò e compagni, che ricuciono lo strappo fino al 22-26, punteggio con cui si chiude il primo quarto.
Nel secondo periodo la Costa mette subito il muso avanti con un ottimo Manfrè ma gli abruzzesi rispondono colpo su colpo ai padroni di casa. Si assiste così a continui sorpassi e situazioni di parità che portano al 41-41 con cui le squadre vanno al riposo.
Nella ripresa la musica non sembra cambiare. Una tripla di Di Giandomenico M. al 25’ impatta sul 53-53. Nuova interruzione dell’allenatore paladino e nuova scossa alla squadra, che piazza un parziale di 14-0 che taglie le gambe ai pur volenterosi abruzzesi. La Costa è così avanti 67-53 a 10’ dal termine.
Nell’ultimo quarto i paladini provano ad amministrare il vantaggio contro una compagine che però mette a dura prova la difesa biancorossa con tanti giochi ben eseguiti. Sotto canestro, però, la forza d’urto dei siciliani è incontenibile per gli ospiti, che alla fine si arrendono 85-76.
La sconfitta in Sicilia elimina dalla corsa alla promozione Silvi, mentre la Costa d’Orlando continua il suo percorso verso la Serie B con la consapevolezza che il traguardo è sempre più vicino ma che non bisogna lasciare nulla al caso. Archiviato questo successo, si pensa già a Sarno..