Serie C Silver. Costa Orlando parte di slancio nella fase nazionale: Sarno travolta

07.05.2017 13:03

Irritec Costa d’Orlando-Pallacanestro Sarno 89-54
Parziali: 30-10; 60-29; 75-42; 89-54.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto, Marinello 23, Sgrò 16, Manfrè 2, Strati, Gambardella ne, Munastra 8, Antinori 3, Fazio 7, Caronna 13, Mancasola 17, Bjegovic ne. Coach: Giuseppe Condello.
Pallacanestro Sarno: Rianna, Beatrice 4, Moccia 5, Dispinzeri 3, De Meo, Iannicelli 5, Rusciano 8, Diop 2, Chiavazzo 20, Marmugi 7, Kartalovic ne. Coach: Adolfo Parrillo.
Arbitri: Michele Cassago di Bovezzo (BS) e Roberto Ferrari di Bergamo.
--

L'Irritec Costa d’Orlando schianta la Pallacanestro Sarno (89 a 54) con un primo tempo ai limiti della perfezione, iniziando nel migliore dei modi il suo percorso nel girone B della fase nazionale di C Silver. La formazione del presidente Giuffrè, spinta dal numeroso pubblico accorso al “PalaValenti” di Capo d’Orlando, poggia così il primo mattone nella corsa alla Serie B.
Già nei primi minuti di gioco si capisce che per gli ospiti sarà una lunga serata. La Costa è indemoniata in difesa e questo permette agli uomini di coach Condello di correre tanto in contropiede e di creare ottimi tiri aperti col penetra e scarica. Sarno non ha risposte alla proposta tattica dei biancorossi e il primo quarto è un monologo paladino che si chiude 30-10. Nel secondo periodo la musica non cambia. Sgrò e compagni sono concentrati e aggressivi nella metà campo difensiva tanto da andare al riposo avanti addirittura di 31 punti (60-29).
Ad inizio ripresa, Sarno esce dagli spogliatoi con un atteggiamento diverso. Nei primi 5′ del secondo tempo la Costa cala a livello di intensità e questo permette ai campani di rosicchiare qualche punticino a tabellone. Nonostante una poca fluidità offensiva, i padroni di casa ritornano attivi in difesa e, complice un Marinello infallibile da 3, i biancorossi “vincono” anche il terzo parziale e si entra così nell’ultimo quarto sul 75-42. Nel quarto periodo regna l’equilibrio e si segna pochissimo. La Costa riesce comunque a controllare il ritmo della gara e chiude la contesa tra gli applausi di un entusiasta pubblico. Il punteggio finale è 89-54.
Chi ben comincia è a metà dell’opera. La Costa d’Orlando gioisce per uno straordinario esordio ma già domenica prossima si va a Nardò per giocare un match molto complicato contro i forti pugliesi. Con questo atteggiamento, però, coach Condello e i suoi ragazzi possono compiere ogni impresa.