Serie C Silver - Buon test per Gruppo Zenith Messina e Val Gallico RC in vista del campionato
Gruppo Zenith Messina – Val Gallico RC 52-66
Parziali: 12-16; 17-6; 17-14; 20-16
Gruppo Zenith Messina: Di Dio, Calarese, Buono 16, Carnazza 9, Trimarchi 2, Postorino, Soldatesca 14, Marabello 1, Calderazzo, Weglinski 24. Allenatore: Dani Baldaro.
Val Gallico RC: Viglianisi 13, Arena 2, Fall 2, Ripepi, Barrile 3, Messino, Neri 1, Bellantone, Fiorillo, Suraci 10, Lagana 9, Romeo 12, Vazzana. Allenatori: Giuseppe Polimeni e Andrea Pellicanò.
Arbitri: Giuseppe Spanò e Carlo D’Amore.
---
Terzo scrimmage e terza vittoria per il Gruppo Zenith Messina. La squadra allenata da coach Baldaro, nonostante le assenze di Hodges e Mazzù ha superato con il punteggio 66-52 un coriaceo Val Gallico, team che disputerà la C Silver calabrese.
Sono stati quaranta minuti intensi, le due squadre hanno messo in campo grande energia, ormai il campionato è alle porte e ogni occasione è propizia per arrivare al meglio all’esordio stagionale. I calabresi sono partiti forte, pressando a tutto campo, atteggiamento che ha sorpreso i peloritani. Infatti, dopo il 2-0 iniziale di Soldatesca dalla lunetta, Messina subisce un parziale di 10-0, grazie alle ottime giocate di Suraci, Laganà e Romeo. Il Val Gallico raggiunge un vantaggio massimo di 11 lunghezze sul 3-14 con il canestro di Viglianisi. Baldaro ci parla su e al ritorno in campo il Gruppo Zenith riduce il gap grazie alla tripla di Soldatesca e ai 7 punti consecutivi di Weglinski, inframezzati dal canestro di Arena. Il primo quarto si chiude sul 12-16. Nel secondo periodo i siciliani trovano maggiore continuità, prese le misure agli avversari, si riportano in parità con i due liberi di un positivo Weglinski. Capitan Trimarchi mette i punti del sorpasso (21-19). Va a segno anche Carnazza e, dopo i liberi di Suraci, ancora Weglinsky dalla linea della carità e Buono dall’arco, sulla sirena, confezionano il vantaggio di 7 lunghezze (29-22) al 20’. Nel corso della gara i tecnici delle due formazioni attuano un ampio turn over, Baldaro poi deve fare a meno di Calarese per un contrattempo e affida la regia al giovane Di Dio. Il terzo parziale è più equilibrato, nella prima parte è più favorevole agli “Scolari” che allungano sul +11 (39-28). Otto punti consecutivi dei reggini, a segno Viglianisi (4), Romeo, Fall, riportano gli ospiti sul -3 (39-36), ma nel finale del tempo un contro-Break di 7-0 ristabilisce le distanze fra le due squadre che chiudono alla mezzora sul 46-36. L’ultimo quarto è stato il più prolifico (20-16), giocato a buon ritmo da entrambe le squadre, anche se alla fine la stanchezza si è fatta sentire.
Baldaro ha provato alcune alternative nel quintetto base e alla fine si può ritenere soddisfatto dalle risposte ottenute dai suoi ragazzi. In evidenza Weglinski 24 punti e 12 rimbalzi, Buono (16) e Soldatesca (14 punti e 8 rimbalzi), Carnazza (9). I reggini allenati dal duo Polimeni-Pellicanò hanno disputato una buona gara, mettendo in evidenza alcune buone individualità come Brandon Viglianisi (13), il giovanissimo Gaetano Romeo (12), Michele Suraci (10) e Luca Laganà (9), ma anche un buon collettivo formato da tanti giovani, a conferma dell’ottima politica attuata dalla società, che proprio all’inizio di questa nuova stagione ha affidato il ruolo di Direttore sportivo a un uomo esperto di basket come Ciccio Romeo.
Da martedì si comincia a preparare la prima trasferta di campionato in programma sabato 1 ottobre alla palestra Polivalente di Spadafora contro i ragazzi allenati da coach Maganza, palla a due alle ore 19:30.