Serie C Maschile - Prima vittoria in campionato per il Mondo G. Libertas
U.S.C.O. Gravina – Mondo G Libertas 1-3
(Set: 36-38,19-25,25-21,22-25)
Gravina: Ortino, Messina, Valenti, Nicotra, Di Stefano, Consoli, Lo Presti, Spampinato, Villaruel (k), Rapisarda, Calanna (L). All: D’Arrigo.
Mondo G Libertas: Pino, Giglio, Silvestro, Barbera, Attinà, M. Billè, Tumino, Di Agosto, Sciuto, Triolo (k), Germanà (L1), V. Billè (L2). All: Anastasi.
Arbitri: Lo Presti e Sozzi.
----
Trasferta da tre punti per il Mondo G. Libertas che torna da Gravina con la prima vittoria nel campionato di serie C. La formazione messinese piega per 3 set a 1 l'U.S.C.O e si mette alle spalle la sconfitta al debutto casalingo della settimana precedente. I ragazzi del tecnico Giacomo Anastasi si aggiudicano un potenziale scontro diretto in chiave salvezza e lo fanno con una prestazione di grande concentrazione, mettendo in mostra una buona condizione fisica ma anche i progressi in termini di continuità di gioco chiesti dal mister. Successo frutto di un collettivo che ha funzionato alla perfezione, in cui tutti gli elementi hanno risposto secondo le attese della vigilia, sia in fase di copertura che nella costruzione e finalizzazione del gioco.
Il primo set è stato un pò l'ago della bilancia del match con le due formazioni che si fronteggiano in un clima di grande equilibrio, alternandosi in vantaggio ma con scarti contenuti in pochi punti. Il Mondo Libertas schiera la formazione dell'esordio con Giglio in regia, Barbera opposto, Pino e Triolo al centro e Attinà e Tumino di banda. A svolgere le mansioni di libero è Riccardo Germanà. Nel corso del match hanno trovato spazio e minuti per mettere in mostra le loro qualità Michele Billè, Davide Silvestro e Michele Di Agosto e le risposte avute sono state positive. Entrato su Attinà nel corso del primo tirato set (sul 22-23), BIllè si è fatto trovare pronto dando il suo contributo con diversi palloni messi a terra sino al definitivo 36 a 38.
L'ingresso di Silvestro ha prodotto grossi effetti in battuta: il suo servizio flot si è rivelato estremamente redditizio nelle fasi salienti sia del primo che del quarto set. Nel terzo Di Agosto ha sostituito in maniera egregia Triolo al centro permettendo al capitano (ancora non al top della condizione) di recuperare energie preziose per il quarto e determinante set. Sulla scia dell'esito del primo parziale, il Mondo G Libertas parte ancora più convinto nel secondo dove detta con piglio sicuro i tempi di gioco: il divario si va ben presto allargando sino al definitivo 25-19. Un calo di tensione nel terzo set, dovuto in parte alla reazione orgogliosa del Gravina, non compromette il buon esito dell'incontro. Già dal quarto si rivede il volto migliore del team messinese nonostante una prima parte a rincorrere. Poi il recupero e il graduale allungo con i biancoazzurri abili nel gestire i 3-4 punti di margine guadagnati sino al termine. Un successo che rappresenta un buon viatico per il morale e l'autostima del gruppo che adesso deve cercare la continuità di risultati e sbloccarsi tra le mura di casa: la prima occasione arriva già sabato contro l'Aquila Bronte (primo servizio alle ore 19).
Kevin Barbera in azione
Michele Billè in attacco (foto di Scopelliti)
Riccardo Tumino
MESSINA FLASH