Serie C Maschile - Ottica Sottile sconfitta in casa dal Volley Valley

18.04.2016 17:42
Ottica Sottile Barcellona - Volley Valley Ct 0-3
(Set: 22-25, 22-25, 23-25)
 
Ottica Sottile: Mazzeo, Catania (L), Marchetta, Saccà, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Saitta, Biondo, La Macchia, Gitto, Accetta. All. Torre.
Volley Valley: Catania, Zappalà, De Luca, Saitta, Bonsignore, Cucuccio, Platania, Chiesa, Cutore, Nicolussi, Bonelli (L1), Chiesa (L2). All. Giordano Marino.
Arbitri: Sinacori di Trapani e Di Carlo di Palermo

-----

Dopo una partita giocata sempre punto a punto, il Volley Valley si impone all'Aia Scarpaci contro i padroni di casa dell'Ottica Sottile.  L'andamento della gara si è mantenuto costante per tutti i tre set giocati con le due squadre che sono andate di pari passo, con gli ospiti che, in tutti e tre i parziali, soltanto nelle fasi finali hanno trovato gli spunti per la stoccata vincente.

Si è assistito ad uno spettacolo notevole, che ha entusiasmato il folto pubblico presente sugli spalti della storica struttura di contrada Aia Scarpaci.
Un susseguirsi di emozioni, di continui sorpassi e controsorpassi e soprattutto di giocate d'alta scuola, da una parte e dall'altra. Il primo set è davvero molto equilibrato. La Pallavolo Morgan gioca sin dalle primissime battute in maniera molto accorta e tatticamente quasi perfetta: si va avanti punto a punto sino al piccolo mini-break scavato dalla squadra di casa (18-16).

Time-out degli ospiti, che piazzano il contro break e con bravura e lucidità si aggiudicano il parziale (22-25). Andamento identico per il secondo parziale che, ironia della sorte, ricalca il primo anche nell'andamento dei punteggi. Anche in questo caso sul 18-16 per la Morgan il Volley Valley riordina le idee e con identico punteggio porta a casa anche il secondo set.

Il terzo ed ultimo parziale si rivela il più bello, con l'Ottica Sottile che sfodera tutte le proprie armi per riaprire la gara. Marchetta e compagni giocano in maniera quasi impeccabile, con una cattiveria agonistica ed una grinta davvero notevoli. Da una parte e dall'altra non ci si risparmia, ma è l'Ottica Sottile a fare la voce grossa, scavando un vantaggio considerevole (+6) fino al 15-9.

Ma gli ospiti non ci stanno e piazzano in due tempi un controbreak che riapre il set. Barcellona si riporta avanti, sul 23-22, ma subisce l'ennesimo e definitivo (23-25) sorpasso che la condanna ad una sconfitta che mai come questa volta si rivela fin troppo severa i ragazzi del Presidente Fazio.
I gialloblu del Longano hanno probabilmente giocato una delle migliori gare della propria stagione, venendo condannati, oltre che dalla bravura degli avversari, un po' anche dalla fortuna, che, mai come questa volta, ha voltato le spalle ai barcellonesi.

"Nessun rimprovero per i nostri ragazzi- dichiara il Ds dell'Ottica Sottile, Ivano Galia - ma soltanto un pizzico di amaro in bocca per ciò che poteva essere e non è stato. Oggi abbiamo comunque dimostrato che in questi play-off noi ci stiamo di diritto, a maggior ragione perchè, così come i nostri ultimi avversari, abbiamo costruito questo gruppo tassello dopo tassello, partendo con loro sin dal settore giovanile prima per poi proseguire con i campionati provinciali."
Prossimo impegno, ultimo casalingo di questa stagione, domenica, sempre alle ore 19.00 contro il Gabbiano Pozzallo, prima del doppio turno esterno che vedrà i gialloblu del Longano ospiti prima a Capaci e poi nell'ultima giornata dei play-off a Catania nuovamente contro il Volley Valley.