Serie C Maschile - Ottica Sottile corsara a Mazara, vittoria con dedica al presidente Fazio
Essepiauto - Ottica Sottile Barcellona 1-3
(Set: 13-25, 25-23, 21-25, 18-25)
Essepiauto: Sinacori, Stuardo A., Laudicina A, Stuardo S., Sossio G., Agola, Laudicina, Basugno, Gullotta, Banaouas, Lombardo, Cipolla (L1), Mulone (L2). All. Rizzuto.
Ottica Sottile: Mazzeo, Marchetta, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Saitta, Parisi, Biondo, Accetta, Fugazzotto, La Macchia (L). All. Enza Torre.
-----
Non si è fatto attendere più del dovuto il ritorno al successo dei ragazzi dell'Ottica Sottile, che, in quella che è in assoluto la trasferta più onerosa dell'intero campionato (ben 700 km complessivamente percorsi), hanno la meglio sulla Essepiauto Mazara, dopo una gara sicuramente non bellissima, ma che comunque è stata chiaramente di marca tirrenica, in tutti e quattro i parziali.
Sembra una costante in questa stagione, ma l'Ottica Sottile è costretta ancora una volta a fare i conti con l'infermeria e con le assenze forzate, visto il forfait del libero Catania, che oltre a qualche problema fisico ha inderogabili impegni professionali, mentre Saitta si è riaggregato, ma solo per onor di firma, dopo ben 10 giorni di stop a causa di problemi fisici. Pertanto, Enza Torre schiera in avvio (e così sarà per tutta la gara) Trifilò opposto al palleggiatore Di Lorenzo, Crisafulli e capitan Mazzeo a posto 3, Accetta e Marchetta schiacciatori, La Macchia libero.
Inizia fortissimo la squadra di Enza Torre, che nel primo set con il minimo sforzo riuscirà a costringere immediatamente alla resa i padroni di casa. Si va al cambio campo sul 25-13 a testimonianza di una supremazia assoluta. Fatale sarà il break di 9-1 subito dai ragazzi di mister Rizzuto.
Anche nel secondo set i barcellonesi partono forte, ma hanno il grosso demerito di rilassarsi un po troppo, sciupando (troppi servizi errati, ancora una volta) tante occasioni per portare il set a casa. Mazara, che nel frattempo sostituisce il claudicante Laudicina con l'eterno Sossio, ha il merito di non gettare la spugna e di crederci. Sistemata la linea di ricezione, l'Essepiauto riesce nel non facile compito di ricucire lo svantaggio. Viceversa l'Ottica Sottile sembra perdere il filo, e commette qualche errore di troppo, pregiudicando il parziale e riaprendo la partita.
Effimero sarà però il ritorno di fiamma dei ragazzi dell'Essepiauto, che di qui in poi subiranno nuovamente le iniziative dei barcellonesi, che, una volta riordinate le idee, rimetteranno immediatamente l'incontro sui giusti binari. Se il terzo atto è stato un pò più equilibrato, l'ultimo parziale è stato quasi una fotocopia del primo, con capitan Mazzeo e compagni che in maniera matura ed ordinata hanno archiviato la pratica senza alcun tipo di problema.
Dopo i due stop consecutivi (1 in coppa, 1 in campionato), l'Ottica Sottile ritorna così al successo, conquistando tre preziosissimi punti, che grazie al mezzo passo falso del Partanna, che ha vinto contro il Lauria, ma solo al quinto set, consentono alla Morgan di accorciare le distanze dal secondo posto, in vista dello scontro diretto che avverrà all'Aia Scarpaci tra qualche settimana.
Successo con pensiero speciale per i tirrenici, che dedicano l'importante risultato al loro presidente, Giuseppe Fazio, assente in questa trasferta poichè sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico alla spalla destra. Prossimo impegno, all'Aia Scarpaci non sabato bensì domenica 1 marzo alle ore 18,30. Ospiti gli atleti dello Sciacca che nel girone di andata, dopo una battaglia durata 5 set, costrinsero l'Ottica Sottile al primo ko stagionale.
strette di mano tra gli atleti delle due squadre (foto di Maddalena Galeano)