Serie C Maschile. Ottica Sottile centra il bottino pieno all'esordio in Coppa Sicilia
Ottica Sottile Barcellona - S.S.D. Trinisi Pace del Mela 3-1
(Set: 19-25,25-23,25-21,25-21)
Ottica Sottile: Kolasa, Biondo, Marchetta, Saccà, Galdino; Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Pantano (L1), Quattrocchi, Tumiati, Di Luca (L2), Accetta. All. Enza Torre
Trinisi: Pino, Cutelli, Russo, Bonaccorso, Trifiletti, Scilipoti G., Campanella, Quattrocchi, Rizzo, Scilipoti D., Scilipoti Gianluca, Vento (L) All. Trifiletti
Arbitri: Giulia Visalli e Salvatore Nibali di Messina
---
Buon esordio per la Pallavolo Morgan, che al primo approccio assoluto con il taraflex (nessuna amichevole disputata nel pre-season), riesce a fare bottino pieno contro una squadra esperta e determinata come il Trinisi. Molte erano le incognite per il team del Longano, tra cui la condizione fisica e soprattutto gli equilibri in una squadra che, nonostante abbia mantenuto l'intelaiatura delle ultime stagioni, presenta quest'anno svariate novità.
Il primo set vede i padroni di casa che troppo contratti non riescono ad esprimere il proprio gioco. La squadra di Pace del Mela ne approfitta e scava un break importante, che la Morgan però, nella fase finale, riesce parzialmente a ridurre, dando evidenti segnali di risveglio, che di fatto saranno il preludio di quanto accadrà dal finale del primo set in poi.
Al cambio campo si ha infatti una Morgan molto più cinica, con Di Lorenzo e compagni che sin dalle prime battute mettono subito il piede sull'acceleratore, piazzando immediatamente un mini-break di 3-4 punti che di fatto verrà mantenuto per quasi tutto il set, con gli ospiti che cercheranno di rimontare. Ne esce fuori un parziale davvero divertente, con notevoli gesti tecnici che a più riprese, da ambo le parti, hanno richiamato gli applausi a scena aperta del pubblico.
Con qualche patema d'animo di troppo, comunque, l'Ottica Sottile riesce ad impattare il computo dei set, chiudendo il secondo atto del match sul 25-23.
Nel terzo parziale continuano i segnali positivi dalla sponda barcellonese, con mister Enza Torre che continua nelle sue rotazioni, così come fatto anche nel set precedente, non influendo comunque minimamente sull'andamento della gara che, anche in questo frangente, ricalca in maniera fedele il copione del set precedente, con la Morgan che fa la lepre e gli ospiti che inseguono, non riuscendo però questa volta a recuperare il distacco di 4-5 punti scavato dai padroni di casa. Si andrà infatti al cambio campo sul 25-21 per la squadra cara al presidente Fazio.
Barcellona riesce così a capovolgere la situazione e, grazie ad un ordinato lavoro nel quarto parziale, indirizza subito nei giusti binari la contesa. Ma gli ospiti hanno un ultimo sussulto di orgoglio, e, dopo aver subito un primo break, piazzano immediatamente un controbreak che li porta addirittura avanti di una lunghezza (20-21) nelle fasi decisive della gara. Sarà a questo punto che i ragazzi di Enza Torre piazzeranno l'ultima stoccata con un parziale di cinque a zero che di fatto deciderà set e partita.
"La prima partita della stagione - dichiara il tecnico Enza Torre - trasmette sempre delle emozioni particolari. Scendere in campo, a maggior ragione davanti ad un pubblico così numeroso, non è facile. La partita non è stata particolarmente entusiasmante, troppi gli errori dettati da un feeling ancora da trovare, ma considerando che lavoriamo in palestra da poco meno di un mese non posso che esser soddisfatta. I segnali sono stati più che positivi: siamo ancora in piena fase di preparazione, fisicamente non siamo pronti, ma speriamo di esserlo per la prima di campionato":
la formazione dell'Ottica Sottile