Serie C Maschile - Mondo Libertas con la testa al Floridia per chiudere il 2015 in bellezza

16.12.2015 16:08

Il Mondo Libertas è già con la testa al match con Floridia, ultimo impegno del 2015 prima della sosta per le festività natalizie del campionato di serie C. La formazione del tecnico Giacomo Anastasi vuole chiudere l'anno con un risultato positivo e soprattutto togliere lo zero dalla casella delle vittorie tra le mura casalinghe. 

La gara con il Volley Valley, nonostante il 3 a 1 finale, ha messo in mostra diverse note positive a cominciare dalla grinta e la voglia dei ragazzi messinesi di tornare al successo. Se si considera il valore dell'avversario incontrato, che non nasconde ambizioni differenti in campionato, peraltro suffragate dalla classifica, capitan Triolo e compagni hanno fornito una ottima prestazione riuscendo nei primi tre set a ribattere colpo su colpo.

La frazione d’apertura procede sul punto a punto sino alle fasi finali, poi sul 18 a 17 per i padroni di casa un break di 5-0 sposta l’inerzia della gara sul versante Volley Valley (18-22) che chiude il set a 22 appunto. Sulla falsariga del precedente si snoda il secondo sino a metà percorso, poi i ragazzi di Marino allungano sul + 5 (14-19). La reazione di Triolo e compagni porta nel finale ad annullare tre delle sei palle set a disposizione del team etneo ma non può cambiarne l’esito. Nella frazione successiva il Mondo G. Libertas mette la testa avanti sin dall’avvio, resiste al recupero avversario, per poi chiuderla in proprio favore. Subito in svantaggio di sette lunghezze nel quarto (8 a 1) la compagine messinese non ha le energie per reagire e consegna il set e l’incontro al Volley Valley.

Alla fine dunque la prova della squadra è stata più che buona, il tutto con un Attinà in panchina per un problema fisico, i due centrali Triolo e Pino che stringono i denti e non fanno mancare il loro apporto anche se non al meglio della condizione. In attacco Kevin Barbera è spesso chiamato agli straordinari dando un grosso sostegno in termini realizzativi. Non sempre riesce a mantenere la lucidità giusta rispetto alla mole di palloni che riceve ed è un aspetto sul quale si dovrà lavorare per trovare la giusta quadratura. Segnali positivi arrivano da Michele Billè, Riccardo Germanà, Riccardo Tumino che vanno gradualmente prendendo confidenza con la categoria e si ritagliano in campo uno spazio maggiore.

Ma è tutta la squadra che ha nel suo complesso dei margini di miglioramento importanti, a condizione che non si perda di vista quello che rimane l'obiettivo stagionale: la permanenza in serie C resta la priorità di un gruppo che ha nelle proprie mani le capacità per trasformare questo sogno in realtà. Sabato contro il Floridia si profila una opportunità per riprendere ad aggiungere punti alla classifica, confidando sul caloroso sostegno del pubblico che dovrà riempire gli spalti della "Palestra La Pira".

Riccardo Tumino in azione (foto Scopelliti)

 

MESSINA FLASH