Serie C Maschile - Milazzo si prende tre punti d’oro in chiave salvezza con il Partinico

23.02.2016 18:01

Il CSI Milazzo conquista un successo pesante in ottica salvezza. Al PalaValverde la formazione cara al presidente Pippo Maio batte 3 set a 1 il Partinico penultimo e si allontana dalla zona retrocessione. Pino festeggia il suo 44esimo compleanno con una buona prestazione.

I partinicesi si presentano all’incontro reduci da quattro sconfitte consecutive (tutte maturate per 3-1) sulle spalle mentre i padroni di casa, nonostante la recente sconfitta a Sciacca, sono in forte ripresa come testimoniano le quattro vittorie (salite ora 5) nelle ultime sette giornate con 13 punti (su 21 in palio) ottenuti. Un ruolino di marcia da formazione che punta ai play-off più che alla salvezza.

L’impatto all’incontro non è dei migliori per Milazzo che lascia dettare i tempi di gioco agli ospiti che si dimostrano compatti a muro e in difesa. Partinico sempre avanti nel punteggio tanto da andare a chiudere il set sul 19-25. Dal secondo parziale la formazione capitanata da Formica si da una sferzata. La posta in palio è qualcosa di troppo importante per rischiare di cederla a un avversario tenace ma non fuori portata dei ragazzi di mister Maio. Al rientro in campo si incomincia a vedere il volto migliore del Csi con il tecnico che alterna Rucci e Corso con Trio e Caravello. Milazzo gioca bene e con un perentorio 25 a 19 porta in parità il conto dei set.

Terzo parziale sulla falsariga del precedente con i padroni di casa che dettano il gioco. In campo Caravello che questa volta viene impiegato da schiacciatore-ricevitore. La chiave di volta del match è rappresentata dalla precisione dei mamertini in ricezione e soprattutto nell’eseguire il fondamentale del servizio. I nero-verdi non riescono a limitare l’onda d‘urto offensiva dei mamertini che chiudono il set sul 25-17.

I ricevitori Sottile, Caravello e Vento permettono al regista Rucci di gestire i primi cambio-palla del quarto parziale in modo più che sereno. Milazzo allunga in progressione sino a toccare il +13 con il tabellone che segna 20-7. Mister Maio concede minuti preziosi in campo al giovane regista Galdi al posto di Rucci e i segnali arrivati sono incoraggianti per il proseguo del torneo. Finisce 25 a 17 tra l’entusiasmo del pubblico presente al PalaValverde, soddisfatto per la prova convincente fornita dal Csi. Formica e soci per la prima volta si tirano fuori dalla zona salvezza. Serve adesso continuare su questa strada anche perché il margine di vantaggio sulle dirette inseguitrici non consente di dormire sonni tranquilli.

Csi Milazzo – Pallavolo Partinico 3-1

(Set: 19-25, 25-19, 25-17, 25-17)

Csi Milazzo: Sottile 15, Corso 14, Caravello 7, Pino 8, Filoramo 4, Rucci 3, Formica 2, Galdi, Vento (L), Guberti, Trio, n.e Ndoka.

 

MESSINA FLASH