Serie C Maschile. L'Ottica Sottile vince il big match con il forte Partinico

05.12.2016 15:48

MAM Partinico - Ottica Sottile Barcellona 0-3
(Set: 24-26, 17-25, 21-25)
Mam: Giannusa, Rosolino, Timpa, Lunetto, Polimeno, Di Napoli, D'Aguanno, Burriesci, Marasà, Greco, Teresi, Valenti (L1), Lucchese (L2). All. Lunetto
Ottica Sottile: Biondo, Marchetta, Fugazzotto, Saccà, Galdino, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Tumiati, Accetta, Di Luca (L). All. Torre
---


Il Barcellona realizza una vera impresa e, in poco più di un'ora e 20 minuti di gioco riesce ad avere la meglio sulla Mam Partinico. La squadra di Enza Torre ha sfoderato una prestazione ordinata e quasi senza macchie, meritando pienamente di conquistare il successo, di cui il risultato è assolutamente ritratto fedele.

L'incontro tra due delle tre leader della classifica non tradisce comunque le aspettative ed il primo set ne è emblematica testimonianza. I due sestetti si confrontano a viso aperto e viaggiano di pari passo per tutto l'andamento del parziale che, non a caso, si concluderà ai vantaggi. Barcellona, dopo essere andata sul 23-24 riagguanta i padroni di casa, per poi ripiazzare la mini-stoccata decisiva che la porterà sull'uno a zero nel computo dei set.

Al cambio campo Partinico accusa il colpo, mentre al contrario la squadra barcellonese rimane cinica e molto concentrata, non sbagliando praticamente nulla. Sin da subito i gialloblù condurranno le operazioni di gioco, scavando un gap (20-11) che solo sul finale del parziale si ridurrà leggermente (25-17).

Nel terzo i padroni di casa non ci stanno, mentre l'Ottica Sottile soltanto nelle primissime fasi si distrae leggermente. L'inizio del parziale è tutto di marca partinicense, ma ci starà pochissimo la squadra cara al presidente Fazio a rimettersi in carreggiata. Ne uscirà fuori una seconda parte di set molto simile al primo parziale con Barcellona che, però, in questo caso non commetterà l'errore di distrarsi sul finale, volando sul 24-21 e chiudendo immediatamente, al turno successivo, la contesa.

La Morgan torna così a casa con un rotondo ma legittimo tre a zero, figlio di una prestazione davvero importante, in casa di una delle squadre costruite per arrivare fino in fondo al torneo. Ha lavorato benissimo la formazione del Longano, particolarmente in fase di difesa e di ricostruzione, capitalizzando con percentuali altissime i controattacchi guadagnati.

Dopo che ha cominciato a lavorare a dovere anche il muro, inoltre, c'è stato ben poco da fare per la formazione padrona di casa che così è stata costretta a subire la prima sconfitta della stagione, oltretutto tra le mura amiche della Palestra Savarino, deserta in virtù della squalifica del campo. Dopo l'importante "remuntada" con il Partanna arrivà così un altra prestazione di spessore per Crisafulli e soci, che, la prossima settimana saranno chiamati ad un'altra trasferta, in quel di Palermo contro la Medtrade Lauria.

Nell'ultimo turno di campionato la squadra di Mister Piras ha subito la seconda sconfitta stagionale, ad opera del Partanna, tornato al successo dopo il doppio KO consecutivo contro Partinico e per l'appunto, Ottica Sottile. Il match si disputerà sabato, alle ore 18, presso la Palestra della Scuola Media Statale Dante Alighieri di Palermo.