Serie C Maschile - L'Ottica Sottile ritorna al successo: battuta la Gupe Volley
L'Ottica Sottile riesce ad avere la meglio tra le mura amiche della Palestra Aia Scarpaci sulla giovane formazione della Gupe Catania. Così come all'andata si è assistito, quantomeno nei primi due parziali, ad una partita intensa, con spunti tecnici abbastanza interessanti da ambo le parti, mentre nel terzo e nell'ultimo parziale la squadra allenata da Enza Torre ha gestito l'incontro con autorità, mantenendo a debita distanza la formazione del ds D'Agata.
Il mister barcellonese in partenza schiera in campo la diagonale opposto-palleggiatore composta da Trifilò e da Di Lorenzo, al centro capitan Mazzeo e Parisi, schiacciatori Marchetta e Accetta, libero Catania. L'avvio è abbastanza incoraggiante per i padroni di casa, che grazie ad un ottimo lavoro a muro abbinato alla maggiore precisione in fase di attacco mettono subito il naso avanti, non riuscendo però mai ad allontanare in maniera rassicurante gli etnei. Ne esce così fuori un set molto combattuto, che si deciderà soltanto nelle fasi finali (25-23 per la Morgan).
Identico il clichè della seconda parte del match, con la Gupe che non demorde e, nonostante i break di 4-5 punti scavati dai padroni di casa nel corso del parziale, riescono sempre a trovare gli spunti per rimontare. La partita è davvero intensa ed emozionante, con i dodici in campo che non si risparmiano in alcun modo. Anche in questo frangente, quindi, la disputa si decide in volata, con l'Ottica Sottile che dapprima annulla due set point agli ospiti, poi se ne vede annullare altrettanti, prima di cedere, dopo 33 minuti di gioco, sul punteggio di 26-28.
Di tutt'altra marca terzo e quarto parziale. Nonostante il buon avvio della Gupe, sarà infatti Barcellona a dettare legge negli ultimi due set, scavando immediatamente dei break che, nonostante i tentativi di rimonta di Petrone e compagni, risulteranno impossibili da recuperare. Ancora una volta molto bene le sostituzioni, con ampio spazio nel corso della gara, prima con il doppio cambio, e poi individualmente per Saitta ed Imbesi. Quest'ultimo, fresco di convocazione in nazionale allievi, anche in questa occasione lascerà la sua firma sul match, mettendo a segno direttamente dalla linea di battuta il punto della vittoria. Spazio anche per i centrali Crisafulli (buona prova la sua) e per Biondo, che nella parte finale della partita ha piazzato due muri. La partita finisce pertanto con l'identico punteggio della gara d'andata, ma a differenza di allora l'Ottica Sottile ha sofferto molto meno le velleità dei ragazzi della Gupe.
I giocatori dell'Ottica Sottile durante una pausa di gioco (foto di Maddalena Galeano)
In classifica, complice la contemporanea sconfitta del Carlentini contro la Fiamma, Barcellona raggiunge nuovamente gli aretusei in terza posizione (quarta in classifica avulsa), a quota 48.
Adesso, si attendono notizie ufficiali dal Comitato Regionale Fipav Sicilia, per sapere quale sarà il destino dei barcellonesi in coppa, dopo che la gara valida per i quarti di finale disputata mercoledì scorso a Terrasini è stata sospesa. Nel Comunicato Ufficiale che sarà pubblicato nel tardo pomeriggio di mercoledì prossimo dovrebbero essere resi noti sia i provvedimenti conseguenziali, sia le modalità ed i tempi di svolgimento della semifinale, che in ogni caso sarà disputata contro l'Elettronica Cicala, altro team palermitano.
OTTICA SOTTILE BARCELLONA- GUPE VOLLEY CATANIA 3-1
(Set: 25-23, 26-28, 25-19, 25-16)
Ottica Sottile: Mazzeo, Marchetta, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Saitta, Imbesi, Parisi, Biondo, La Macchia, Accetta, Catania (L1), Fugazzotto (L2). All. Torre.
Gupe: Bertone, Fichera, Genovese, Lamagna, La Rosa, Mollica, Parco, Petrone D., Petrone S., Trombetta, Coppola (L1), De Costa (L2). All. Petrone F.
Arbitri: Perdichizzi e Castiglia di Messina