Serie C Maschile. L'Ottica Sottile doma in tre set il Terrasini

15.11.2016 10:46

Ottica Sottile Barcellona - Pallavolo Terrasini 3-0
(Set: 25-17,25-22,25-9)
Ottica Sottile: Mazzeo, Biondo, Marchetta, Saccà, Galdino, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Tumiati, Quattrocchi, Accetta, Di Luca (L). All. Torre E.
Terrasini: Valenza, Portes, Provenzano, Simanella, La Guardia, Aldi, Ilardi, Palazzolo, Sieli, Mandracchia, Sindona, Lo Voi (L). All. Porcasi.
Arbitri: Comunale e Visalli di Messina
----


Vince e convince la Pallavolo Morgan cui è sufficiente un'ora di gioco per avere la meglio su un buon Terrasini. Gli ospiti hanno provato a contrastare la potenza d'urto di Barcellona ma la diversa caratura tra le due compagini alla distanza si è avvertita in campo. L'incontro, salvo che nelle canoniche fasi di studio iniziali, non ha mai avuto storia, con Accetta e compagni che in tutti e tre i parziali hanno sempre e con assoluta calma amministrato le operazioni di gioco, particolarmente nel terzo set, conclusosi 25 a 9 in favore della Morgan.

Pronti via e nel primo set le due squadre viaggiano a braccetto per tutto l'arco del parziale. Ne esce fuori uno scorcio di partita molto divertente, con una buona pallavolo giocata da ambo le parti, fatta di azioni combattute e di gesti tecnici che, comunque, non è usuale vedere in queste categorie, con Fortes da una parte e Tumiati dall'altra a richiamare gli applausi da parte del pubblico presente nell'impianto barcellonese.

Il sostanziale equilibrio si spezza però intorno alla metà del set quando Barcellona vola sul 14 a 11, costringendo il tecnico ospite Porcasi a bruciare in breve tempo entrambi i time-out discrezionali, che risulteranno vani. Da qui in poi sarà un monologo gialloblù, con l'Ottica Sottile che piazzerà lo strattone finale, aumentando ad 8 (25-17) il numero di punti di vantaggio.

Identica è la trama del secondo set, con le due squadre che viaggiano di pari passo fino alla metà del parziale. Anche in questo caso Barcellona piazzerà la stoccata, salvo poi rilassarsi una volta conquistati 5 set point (24-18). La squadra di Enza Torre, comunque, riuscirà, forse con qualche patema d'animo di troppo, a chiudere il secondo parziale sul 25 a 22.

Pura formalità il terzo set in cui i giovani atleti palermitani gettano quasi immediatamente la spugna, cadendo in una serie interminabile di errori, mentre dall'altra parte, Marchetta e compagni con precisione chirurgica inanellano un punto dopo l'altro. Nel terzo ed ultimo parziale importante si rivela il turno al servizio di Marco Di Lorenzo, che inanellerà una serie di battute positive (mettendo a segno anche due aces consecutivi).

Con una prestazione magari a tratti priva di mordente, ma sicuramente positiva, l'Ottica Sottile continua la sua marcia e lo fa, tutto sommato, sciorinando una prestazione ordinata. Col passare delle giornate aumenta la sinergia tra i reparti in una squadra che, pur avendo mantenuto l'intelaiatura di base delle scorse stagioni, ha comunque parecchie novità in ruoli cardine. A tal proposito da registrare la positiva prestazione di Quattrocchi che, schierato sin dall'inizio da Mister Torre, ha fornito una prestazione decisamente positiva, così comunque come tutti i compagni di squadra scesi in campo, che hanno sicuramente lavorato bene.

Prossimo turno sabato, alle ore 18.30 presso il Palasport Valverde di Milazzo, dove Mazzeo e compagni, dopo esser già stati in coppa, andranno a far visita ai giovanissimi del CSI Milazzo.

gli atleti dell'Ottica Sottile Barcellona (foto Galeano)