Serie C Maschile - Letojanni travolge Augusta: il sorpasso in vetta è servito
Il girone B del campionato di serie C maschile ha una nuova capolista e si chiama Letojanni. La compagine cara al presidente Soraci fa sua la partita più attesa della stagione quella con Augusta: in palio vi è il primato nel girone che al termine della stagione garantirebbe la promozione in serie B2. La formazione jonica disputa una partita perfetta andando a regolare in tre set il forte avversario. Prestazione maiuscola quella fornita dai ragazzi di mister Staiti che hanno affrontato l'incontro con la giusta cattiveria agonistica e la voglia di non concedere margini di gioco all'Augusta.
La settimana di avvicinamento all'incontro non era stata delle migliori con i centrali Schipilliti e D'Andrea che non si erano potuti allenare con regolarità per alcuni problemi fisici ma in campo non si nota nulla, complice anche il colpo d'occhio di una palestra gremita di persone (oltre 300) come non si vedeva dai tempi della B2 maschile che carica ulteriormente i padroni di casa di Letojanni. Non mancano in mezzo al pubblico personalità di spicco della pallavolo messinese con in testa il presidente del comitato provinciale Antonio Lotronto e il consigliere regionale Alessandro Zurro. Letojanni ha giocato con uno schieramento composto da Schifilliti palleggiatore e Laganà opposto, Princiotta e Gnani schiacciatori e D'Andrea-Schipilliti al centro. Salomone come sempre impiegato da libero. Sestetto che di fatto rimarrà invariato nell'arco dei tre set.
Sulla cronaca della partita vi è poco da dire con l'incontro che ha preso subito una piega favorevole al Letojanni che ha preparato alla perfezione l'incontro, studiando una ottima tattica di servizio e muro per non mettere il palleggiatore avversario in condizione di entrare in partita. Il resto lo ha fatto un atteggiamento tattico-fisico e mentale perfetto di D'Andrea e soci che hanno mantenuto la concentrazione per tutti i tre set. Ricezione perfetta abbinata a un servizio aggressivo e un lavoro costante e di qualità a muro altri punti di forza dei locali. In regia Schifilliti ha giostrato con puntualità e precisione trovando sempre le soluzioni migliori in attacco.
"Neanche in sogno avrei immaginato che questa partita potesse finire cosi bene - afferma il presidente Soraci al settimo cielo dopo la prova dei suoi ragazzi -. Massimo rispetto per la squadra che fino a sabato era imbattuta ma i ragazzi sono stati eccezionali e hanno dominato la partita. Un regalo cosi bello non me lo potevo aspettare; adesso ci concentriamo sulla semifinale di Coppa Sicilia dove ritroveremo un Augusta con il dente avvelenato voglioso di riscatto dopo questa sconfitta ma io confesso che non mi dispiacerebbe rivivere le stesse emozioni di stasera".
Letojanni: Schifilliti, Laganà, Princiotta, Gnani, D'Andrea, Schipilliti, Salomone, Venosa, G. Mastronardo, M. Mastronardo, Pelleriti, Bonavita, Spina.
esultanza a fine gara