Serie C Maschile - Letojanni passa l'esame Carlentini, ora si pensa all'Augusta

23.03.2015 10:19

Sulla carta si presentava come la partita più insidiosa, l'ostacolo duro da superare in attesa dello scontro diretto al vertice con Augusta. Letojanni ha passato con grande sicurezza e personalità anche l'esame Carlentini, terza forza del girone B di serie C Maschile. Un successo quello colto dalla banda di mister Staiti per 3 a 0 con una condotta di gara perfetta tale da permettergli di mantenere sempre il pallino del gioco nel corso dei tre set. Le premesse non erano state delle migliori con Nicola D'Andrea in dubbio sino all'ultimo e Maurizio Schifilliti che nel preparitita si procurava un piccolo taglio tale da metterne in dubbio l'impiego. Alla fine però entrambi gli atleti stringono i denti e sono in campo dall'inizio. La formazione iniziale di Letojanni vede dunque Schifilliti palleggiatore e Laganà opposto, Princiotta e Gnani schiacciatori e D'Andrea-Schipilliti al centro. Salomone come sempre impiegato da libero. Sestetto che di fatto rimarrà invariato nell'arco dei tre set.

Nel primo set la squadra jonica parte subito bene, si vede che la preparazione fatta in settimana sulla tattica di servizio-muro sta dando i suoi frutti. Lo strappo arriva quasi subito con un ottimo turno di servizio di Laganà; Carlentini insegue ma non riesce ad abbozzare una reazione convincente e finisce 15-25. L'equilibrio nel secondo si protrae fino al 10 pari quando Pezzilo al servizio piazza una striscia di 5 battute consecutive. Dopo il tempo tecnico si torna in campo e Letojanni azzecca 7 punti che cambiano l'inerzia della gara in proprio favore per poi andare a chiudere 20-25 con diversi scambi esaltanti. Cambia banda Carlentini in avvio di terzo set con Spalletta al posto di Lopis e si aggrappa alla vena dell'opposto Di Grazia per provare a invertire il trend ma D'Andrea e compagni non si concedono cali di tensione e con un lavoro a muro perfetto spengono sul nascere le speranze dei padroni di casa. Alla fine per il Letojanni si tratta di tre punti d'oro che gli permettono di restare agganciato all'Augusta (52 punti per entrambe) e di presentarsi allo scontro diretto di sabato prossimo (ore 18 Palestra Enrico Fermi) nelle condizioni mentali migliori.

Letojanni: Schifilliti, Laganà, Princiotta, Gnani, D'Andrea, Schipilliti, Salomone, Venosa, G. Mastronardo, M. Mastronardo, Intilisano, Bonavita, Spina.

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH