Il Trinisi guarda con fiducia alla stagione del ritorno in C e sente crescere l’entusiasmo della piazza

20.10.2016 17:37

La Società Sportiva Dilettantistica Trinisi guarda alla stagione del ritorno in serie C con fiducia e la voglia di ben figurare anche nel massimo campionato regionale, dopo la bella esperienza vissuta lo scorso anno con la vittoria del girone di serie D. Nella programmazione della stagione si è ripartiti dalla conferma dello staff tecnico che lo scorso anno ha portato la squadra alla vittoria del campionato: Marco Trifiletti e Antonio Gangemi.

Sul versante della rosa è stato riconfermato il blocco che ha ottenuto il salto di categoria: continueranno a indossare la maglia del Trinisi il capitano Sergio Campanella, Renato Russo, Marco Trifiletti, Giovanni Rizzo, Vincenzo Quattrocchi, Carmelo Floridia, Santino Bonaccorso, Nicola Impalà, Salvatore Rossetti ed a loro si sono aggregati giocatori di grande esperienza come Giuseppe, Daniele e Gianluca Scilipoti, Santino Pino e, in prestito dal Csi Milazzo, Rosario Vento, Franz Cutelli.

I due test ufficiali di Coppa Sicilia, giunti al termine di un lavoro di preparazione davvero intenso, hanno mostrato diversi segnali positivi: la squadra inizia a prendere confidenza con la nuova realtà, la forma va crescendo e con essa arriverà anche la continuità di rendimento delle prestazioni. “Il ritorno in serie C per una società come la SS Trinisi è un grande motivo di orgoglio – ci raccontano sia il tecnico Marco Trifiletti che il capitano Sergio Campanella, due figure cardine di questo progetto volto al rilancio della pallavolo maschile nel comprensorio - È giusto ricordare che la nostra è una delle società più longeve della provincia di Messina, per moltissimi anni i campionati di serie C sono stati giocati garantendo spettacolo e posizionandosi sempre nelle posizioni di vetta”. Oggi, forse anche in maniera maggiore rispetto al passato sono aumentate le difficoltà nel portare avanti un progetto tecnico di livello in una realtà che non ha un bacino di utenza particolarmente grande. “La serie C rappresenta un buon palcoscenico per una piccola realtà come quella di Pace del Mela – ci raccontano entrambi- , proprio per questo non mancheranno le difficoltà a programmare e gestire un campionato che necessita di metodologie e organizzazioni ben diverse da quelle al quale è abituato il nostro comune, che, nonostante tutte le ovvie difficoltà annesse alle strutture sportive, si sta impegnando ad aiutarci in questa avventura. Sentiamo già un grande entusiasmo e una forte partecipazione. Nelle partite pre-campionato la palestra di via Olimpia (Giammoro) ha registrato un gran numero di spettatori. La nostra speranza è che questo fantastico movimento che sta crescendo intorno alla Pallavolo Trinisi aumenti sempre di più. La sensazione è che ci siano tutti i presupposti affinché ciò avvenga”.

Si passa poi a parlare di programmi e delle aspettative che accompagnano questa nuova stagione. “Le linee guida da seguire puntano non soltanto ad ottenere dei risultati positivi per la prima squadra – è il pensiero del capitano Sergio Campanella - ma anche e soprattutto puntare sul settore giovanile, trasmettere alle nuove leve i valori nobili dello sport di pari passo alle conoscenze di giocatori di elevata esperienza; giusto per nominarne uno, Giuseppe Scilipoti, che ha militato nella massima serie e nella nazionale juniores”. Concetti che vengono ribaditi anche dall’allenatore Trifiletti. “I programmi sono sempre gli stessi, costruire una prima squadra competitiva, gestire con attenzione e competenza i settori giovanili sia maschile che femminile, fare crescere i ragazzi attraverso i valori sani dello sport, che sono disciplina e lealtà”. “La preparazione è stata programmata di comune intesa con il preparatore atletico Sergio Mancini – conclude Trifiletti - avvalendosi della collaborazione della Palestra Meeting Sport Club di Scala Torregrotta. La nostra intenzione è quella di praticare un gioco basato sul muro e sulla difesa, limitando il più possibile gli errori in fase di break point”. Sul livello del girone di campionato ascoltiamo le impressioni di Campanella. “Penso che affronteremo un campionato lungo ed impegnativo, ci sono squadre abbastanza attrezzate che puntano al vertice, noi faremo del nostro meglio per ottenere il massimo. È doveroso ringraziare tutta la dirigenza che con dedizione e parsimonia si impegna giorno dopo giorno a dare un contributo positivo per la crescita della società: Antonio Materia, Angelo Vicentini, il vice presidente Michele Isgrò e il presidente Felice Trifiletti”.

da sinistra il capitano Sergio Campanella, Marco Trifiletti (al centro) e Renato Russo

MESSINA FLASH