Serie C Maschile - Il Mondo Volley Messina punta in panchina su Peppe Tricomi
Il tecnico, che vanta un paio di promozioni, proviene dal settore femminile e s'è dimostrato entusiasta di tuffarsi nel nuovo progetto della società che punta nel giro di qualche anno ad arrivare in serie B
Il Mondo Volley ha scelto per la serie C un tecnico emergente nel panorama pallavolistico messinese, che ben conosce le nuove metodologie di allenamento e soprattutto fa della coesione di gruppo e del lavoro in palestra il marchio di fabbrica. Questo è l’identikit di Giuseppe Tricomi, il nuovo allenatore della prima squadra di pallavolo maschile. “La scelta di mister Tricomi – ci racconta il direttore tecnico Nino Mollura – non è casuale ma rientra all’interno di un progetto tecnico che attribuisce grande risalto non soltanto alle capacità professionali dell’allenatore o del singolo atleta ma anche quelle caratteriali. Siamo convinti che le motivazioni siano fondamentali nello sport e devo dire che mi hanno molto colpito l’entusiasmo e la passione con le quali mister Peppe Tricomi ha sposato il progetto Mondo Volley Messina. Senza neanche ancora conoscere la categoria o il tipo di squadra che sarebbe stata allestita, ha mostrato una volontà assoluta di mettersi in gioco in un contesto differente”.
“Tricomi – continua il dirigente del Mondo Volley Messina - è un tecnico che ha fatto bene negli ultimi anni nel settore femminile grazie alla sua preparazione e siamo convinti che abbia le qualità per fare un buon lavoro anche nel maschile. Il nostro è un progetto ambizioso che punta nel giro di qualche anno ad arrivare in B ma sappiamo bene che dovremo muoverci un passo alla volta. Adesso siamo concentrati sul presente e affronteremo il campionato con l’obiettivo prioritario del mantenimento della categoria. Punteremo sull’entusiasmo e gli stimoli di un gruppo composto da atleti giovani con l’inserimento di un paio di elementi più esperti. Sappiamo che ci sarà da lottare partita dopo partita perché il livello tecnico della serie C è andato aumentando ulteriormente rispetto alla scorsa stagione ma siamo ben motivati”.
Tricomi è stato uno degli artefici della scalata della Semper dalla Seconda Divisione sino alla Serie C, il principale torneo regionale e vanta due promozioni alle spalle (dalla 2^ in 1^ Divisione e dalla 1^ alla serie D). Nel 2015-16 la matricola messinese ha disputato un buon campionato, lottando sino all’ultima giornata per la salvezza. In campo maschile Tricomi ha seguito per 4 anni la prima divisione della Semper. “Il Mondo Volley Messina é una società strutturalmente solida – dice il tecnico messinese - dove ogni rappresentante costituisce un vero "motore trainante" nel compito e ruolo che è chiamato ad assolvere. Il presidente Billè mi è apparso da subito un uomo di spirito con le idee molto chiare. L’immediato feeling con il dg Marcello Cottone, la trasparenza, la concretezza delle parole comprovate dai fatti e il garbo rispettoso del suo agire, mi fanno credere fortemente nella solidità di questo progetto. Ciò mi rassicura e mi entusiasma”.
“Un progetto – conclude Tricomi – fondato su valori umani con prerogative future molto importanti. Essere stato scelto da persone di stimato spessore umano e professionale, non può che essere motivo d’orgoglio per un giovane allenatore. Poter contare sul prezioso contributo di esperienza del direttore tecnico Nino Mollura e del ds Rosario Pappalardo non potrà che rivelarsi preziosa per me”.
Il tecnico Peppe Tricomi