Serie C Maschile - Mondo G. Libertas fa il pieno alla ''La Pira'': tre punti e salvezza più vicina

17.02.2016 09:30

Mondo G Libertas – Atletico Gupe 3-0

(Set: 25-17, 25-13, 25-21)

Mondo G Libertas: Pino, Giglio, Silvestro, Barbera, Attinà, M. Billè, Tumino, Bonavita, De Francesco, Triolo (k), Giacobbe, Germanà (l). All. Anastasi

Atletico Gupe: Romano, Melia, D’Urso, Valentino, Sparti, Fragapane, Scalisi, Salemi, Rapicavoli, Di Lorenzo, Maugeri, Cannavò (L1), Caruso (L2). All. Gulisano  

Arbitri: Francesco Pintaudi e Giovanni Perdichizzi di Messina.

----

Il Mondo G Libertas ha ritrovato il feeling con la Palestra Giorgio La Pira e aggiunge tre punti pesanti in ottica salvezza. Dopo avere rotto il ghiaccio due settimane fa con il Gravina, i ragazzi dell’allenatore Giacomo Anastasi si ripetono con l’Atletico Gupe, centrando la seconda vittoria casalinga e  la quarta complessiva nel corso di questo campionato di serie C che si sta rivelando in linea con le aspettative. Prestazione di sostanza da parte di capitan Triolo e compagni che si sono aggiudicati la posta in palio per 3 a 0 contro un avversario che, nonostante l’ultima piazza, ha profuso in campo tanto impegno e buona volontà.

Ma al Mondo G Libertas è stato sufficiente dosare le energie e piazzare quelle piccole accelerazioni nelle fasi centrali dei set per fare la differenza in campo. Anastasi si affida in partenza allo schieramento delle ultime uscite con l’impiego di Giglio in regia: per il resto Barbera opposto, con De Francesco-Tumino di banda, al centro Pino e Attinà. Riccardo Germanà svolge le mansioni di libero. II primo set va avanti a fiammate, con tanti errori da entrambi i lati della rete. Il Gupe sino a metà frazione contiene il ritardo su dimensioni basse (14-13) poi Barbera con un paio di combinazioni vincenti in attacco da il via all’allungo (18-13) dei messinesi che finiranno con il chiudere il set in scioltezza.

Anastasi incomincia le rotazioni e dal secondo vi è spazio per Silvestro. Da metà set fanno il loro ingresso in campo Mirko Giacobbe e Michele Billè. La seconda frazione si mette in discesa sin dalle fasi iniziali e con un particolarmente redditizio turno in battuta di Tumino i messinesi si involano sul + 9 (10-1), per allargare poi in progressione la forbice sino al definitivo 25-13. Terzo parziale più equilibrato con il Gupe che si illude di potere allungare i tempi della contesa; poi un break di cinque punti di fila tutto messinese (si passa dal 20-21 al 25-21 finale) chiude i giochi. Conferme di rendimento arrivano dalla formazione base ma risposte importanti giungono anche da quegli elementi che, partiti dalla panchina, si sono fatti trovare pronti a dare il loro apporto per il risultato. E’ il caso di Davide Silvestro, autore di una prova di sacrificio per il collettivo che si è rivelato utile alla causa anche in attacco. Ma anche Michele Billè ha fornito buone risposte nel corso del suo impiego. Un segnale che le gioovani leve promettono bene.

Davide Silvestro in azione  

 Attacco vincente di Riccardo Tumino

Michele BIllè - Mondo G Libertas (foto di Giovanni Scopelliti)

MESSINA FLASH