Serie C Maschile - Il Mondo G. Libertas si ripete in trasferta: battuta in tre set la Gupe

24.11.2015 18:46

Atletico Volley Gupe – Mondo G .Libertas 0-3

(Progressione Set: 13-25, 21-25, 14-25)

Atletico Volley Gupe: Romano, Grancagnolo, Melia, Valentino, Spartì, Fragapane, Colombrita, Salemi, Rapicavoli, Di Lorenzo, D’Urso (L1), Gulizia (L2). All. Gulisano.

Mondo G. Libertas: Pino, Giglio, Silvestro, Barbera, Attinà, Billè M., Tumino, Bonavita, Triolo, Germanà (L1), Billè V. (L2). All. Anastasi.

-----

Sette punti in quattro gare e una squadra che va prendendo sempre più confidenza con la nuova realtà della serie C. Un inizio di campionato davvero incoraggiante per il Mondo G. Libertas che torna dallo Sporting Center di Sant'Agata Li Battiati con l'intera posta in palio. La trasferta sulla carta si presentava  alla portata della compagine del tecnico Giacomo Anastasi ma si sa che in contesti in apparenza semplici si possono nascondere sempre delle insidie. 

Triolo e compagni sono entrati in campo con il giusto approccio mentale e hanno imposto il loro ritmo sin dalle prime fasi del set d'apertura. Frazione che si è andata trasformando in una continua progressione del punteggio in favore del Mondo Libertas sino al definitivo +12 (13-25) che vale l'1 a 0 nel conto dei set. La prevedibile reazione dell'Atletico Gupe si concretizzava nel secondo giocato con più continuità tanto da portarsi spesso avanti nel punteggio sino al 17 a 14: nel momento clou era la compagine messinese a riprendere in mano l'inerzia e con un break di cinque punti a uno operava il sorpasso (18-19), preludio allo strappo decisivo che poi sfociava nel 21-25 finale.

Il terzo si rivela ben presto un nuovo monologo del Mondo G. Libertas che vede il traguardo vicino e non vuole farselo sfuggire: con un perentorio 14-25 prende forma la seconda vittoria in campionato. Nel corso del match il tecnico Anastasi fa ricorso alle rotazioni per dare modo anche agli elementi partiti dalla panchina di acquisire minuti di gioco e prendere sempre più confidenza con la realtà della serie C. Subentrato nel secondo set, Michele Billè è rimasto in campo per un set e mezzo non facendo mancare il proprio contributo per il successo: stesso discorso per Silvestro che ha risposto alle indicazioni del tecnico quando entrato in campo. Nel terzo set ha fatto il suo esordio in serie C il  giovane libero Vincenzo Billè, che sul campo ha svolto bene il suo compito non tradendo alcuna emozione. Debutto nell'ultimo parziale anche per il nuovo arrivato Alessandro Bonavita, atleta di esperienza con trascorsi tra i tanti in Pallavolo Messina e Letojanni: nel corso della stagione alquanto lunga e impegnativa potrà rivelarsi una pedina preziosa per il raggiungimento dell'obiettivo salvezza.

Michele Billè in azione

Massimiliano Triolo e Massimiliano Attinà (scatti realizzati da Giovanni Scopelliti)

 

MESSINA FLASH