Serie C Maschile - Il Mondo G Libertas porta Bronte al quinto set
Mondo G. Libertas - Aquila Bronte 2-3
(Set: 21-25, 25-10, 23-25, 25-23, 7-15)
Mondo G. Libertas: Pino, Giglio, Silvestro, Barbera, Attinà, Billè M., Tumino, Sciuto, Triolo (K), Germanà (l1), Billè V. (l2). All. Anastasi
Aquila Bronte: Romano, Rivaci, Fallico N., Mancuso, Zerbini, Fallico A., Cavalli, Marino, Pinzone, Cartillone G., Folletto (L). All. F. Cartillone
Arbitri: Rosa Privitera e Giulia Visalli
-----
Arriva il primo punto in casa in serie C per il Mondo G Libertas che da continuità alla prestazione vincente del turno precedente sul campo del Gravina. Alla Palestra La Pira a spuntarla è stato l’Aquila Bronte dopo cinque set e oltre due ore di gioco intenso e a tratti anche coinvolgente che non ha deluso i tifosi presenti all’incontro. Il Mondo G. Libertas, che vanta una squadra giovane come età e con poca esperienza nella nuova categoria, ha sfoderato una prova di grande volontà e anche determinazione contro un valido avversario che è riuscito spesso a mettere in difficoltà.
Importante la reazione avuta dalla squadra quando, in svantaggio 2 set a 1, è rientrata in campo con piglio deciso andando a disputare un quarto parziale punto a punto che la premiava in volata. Per oltre metà del primo set si procede a braccetto con giocate di buon livello ma anche tanti errori in attacco e in battuta da ambedue i lati della rete. Bronte nel momento clou sfrutta bene le ingenuità avversarie per piazzare un break di 5 punti di fila (si passa dal 13-12 al 13-17) che di fatto si rivelerà determinante per l’esito del set chiuso 21-25. Il secondo si mette subito bene per i padroni di casa che sul servizio di Riccardo Tumino (per lui quattro ace in questo set di cui due diretti) scappano subito avanti 5 a 0 e poi con una progressione costante allargano la forbice sul 12-5 (siglato da Pino in battuta) e 17 a 6 per poi pareggiare i conti con un perentorio 25-10. Equilibrio in campo e andamento a strappi nel terzo con Bronte che però sul 23 pari riesce a trovare con Fallico il colpo di coda risolutore. Identico lo svolgimento del quarto set ma con un finale che stavolta sorride al Mondo G. Libertas.
Diventa necessario il tie break per stabilire il vincitore della contesa e qui prevale l’esperienza di Bronte che, dopo i primi scambi in sostanziale equilibrio, allunga il passo toccando il +4 al cambio di campo (4-8).Il Mondo G Libertas prova a reagire ma non è sorretto dalla brillantezza vista nei set precedenti e gli ospiti vanno a chiudere la contesa 15 a 7. In classifica la formazione di mister Anastasi sale a quota quattro punti dopo tre giornate: un buon inizio per una squadra che guarda come obiettivo stagionale alla permanenza.
Riccardo Tuimino in primo piano
Massimiliano Attinà in azione (foto di Giovanni Scopelliti)
MESSINA FLASH