Serie C Maschile - Fiamma Calvaruso in Finale di Coppa e in lotta per il primato in campionato
Il Fiamma Calvaruso supera a pieni voti il trittico di incontri più difficili e sotto molti aspetti più atteso di questo scorcio finale della stagione. Le due vittorie in campionato contro la capolista Papiro e la terza forza del girone, il GP Carlentini, hanno dato sempre più slancio alla classifica del sodalizio tirrenico guidato in panchina da Giacomo Venuto: due successi che hanno permesso di accorciare le distanze dal team etneo (da 3 sono scesi a 2 i punti da recuperare) e contemporaneamente hanno consentito di blindare la seconda posizione in graduatoria.
L’aspetto più importante sono le prestazioni fornite da capitan Trifiletti e compagni contro avversari di assoluto valore: con la capolista Papiro si è giocato un match dagli alti contenuti tecnici e di rendimento, riuscendo anche a reagire al momento di difficoltà, dopo che il Papiro aveva ribaltato lo svantaggio del set perduto all’inizio andando a vincere il secondo e terzo. Il Calvaruso non si è perso d’animo, denotando carattere e lucidità mentale tali da andare a riprendere in mano l’inerzia del gioco aggiudicandosi i due successivi con una certa disinvoltura.
Ancora più netto è stato il successo arrivato la settimana seguente contro il Carlentini: alla Cupola Geodetica di Villafranca Tirrena è maturato un 3 a 0 al termine di una partita condotta dai verdi di mister Venuto, che hanno tenuto in mano il pallino del gioco nei tre set (chiusi rispettivamente 25-19, 25-21 e 25-22). Una prova di forza del Calvaruso che non ha mai dato l’impressione di potersi lasciare sfuggire di mano la vittoria, nonostante le assenze di elementi preziosi del roster come Briguglio e Andrea Consolo, con Ciccio D’Andrea recuperato anche se non al meglio della condizione, essendo reduce da un lungo infortunio.
Ma le buone notizie nelle fila del sodalizio diretto da Santino Mascena sono proseguite anche sul fronte Coppa Sicilia: con una nuova prestazione di spessore tecnico e tattico, la formazione di Venuto è andata a staccare il visto per la Finale battendo ancora una volta il Papiro. Nella Palestra di Fiumefreddo è finita 3 a 0 per il Fiamma Calvaruso che ha incontrato la maggiore opposizione dell’avversario soltanto nel primo parziale (conclusosi dopo una bella lotta, 25-27), salvo poi avere il sopravvento nel secondo e terzo, conquistati con relativa facilità (18-25 e 16-25 lo score finale dei set). Positiva la prova di Salvo Ionata, chiamato a giocare di mano al posto di Consolo, in fase di recupero dall’infortunio ma non rischiato per questo match.
Insomma una stagione che già oggi può essere valutata in termini più che positivi, il cui finale è però tutto da scrivere: restano ancora cinque incontri di campionato da affrontare con lo stesso spirito di sempre per provare fino all’ultima giornata ad insidiare il primato della capolista Papiro.