Serie C Maschile - Il Csi Milazzo la spunta al tie-break contro Trapani e allunga la serie positiva
Csi Milazzo - Trapani 3-2
(Set: 25-22, 15-25, 23-25, 25-15, 15-10)
Csi Milazzo: Rucci (1), Pino (4), Formica A. (4), Trio, Vento (L), Sottile (16), Filoramo (12), Formica N., Caravello (13), Guberti (2), Galdi (ne), Corso (18). All.: Pierfrancesco Maio
Elimos Trapani: Sutera, Sansica, Maringiò, Scibilia, Ranieri (L), Mazzeo, Burriesci, Cuomo, Bevilacqua. All. Arneodo
Arbitri: Rizzotto e Castiglia di Messina
-----
Le difficoltà di inizio stagione sembrano un lontano ricordo per il Csi Milazzo, ormai avviato sulla strada della ripresa nel girone A di serie C. Sabato tra le mura amiche del PalaValverde, la compagine mamertina ha colto un prezioso successo ai danni dell'Elimos Trapani, il terzo nelle ultime quattro giornate.
Il match valido per la 10° giornata del massimo campionato regionale di pallavolo maschile aveva un’importanza fondamentale tanto per i padroni di casa, vogliosi di confermare la seria positiva e iniziare la risalita per uscire dalla "zona rossa” della classifica, quanto per i trapanesi, che possono ancora ambire ad agganciare la seconda piazza.
Inizia il match e il team di mister Arneodo, galvanizzato dal successo della gara precedente contro la capolista Capaci, riesce a mettere in difficoltà i ragazzi di Maio e La Malfa che fanno fatica a mantenere il cambio palla ed a creare problemi alla ricezione avversaria. Sul 3-8 per i trapanesi ecco concretizzarsi l'attesa svolta al match, con il tecnico mamertino che cambia la diagonale palleggiatore/opposto Rucci – Corso con il veterano Trio e il giovane Caravello. Il cambio da i risultati sperati, capitan Formica carica emotivamente i suoi compagni e MIlazzo rimette in piedi il set fino a riuscire a chiuderlo sul 25-22.
Il secondo set, povero di emozioni, è caratterizzato da un calo fisico dei locali che commettono il grave errore di lasciar dettare gioco agli ospiti che approfittano del black-out avversario imponendo il loro gioco fino al 15-25. Tutta un’altra musica si registra nel terzo parziale, indubbiamente il più combattuto: entrambe le compagini entrano in campo consapevoli di avere le carte in regola per agguantare l’intera posta in palio. Tra le fila dei mamertini dentro due classe ’97: al centro Guberti subentra al capitano Formica, mentre lo schiacciatore Pino invece lascia spazio a Caravello. Il set è quello in cui il PalaValverde accoglie la maggiore cornice di pubblico della serata ed anche quello più ricco di emozioni, le due formazioni limitano al minimo gli errori per quasi tutto il set ed entrambi gli allenatori si vedono costretti a giocarsi tutti i time-out a disposizione, ma nel finale ai padroni di casa risulta difficile concludere con efficacia le azioni di attacco e complici anche le strepitose difese degli ospiti il set si conclude sul 23-25.
La quarta frazione di gara comincia con una reazione d’orgoglio del Csi Milazzo che riesce finalmente ad imporre l’idea di gioco collaudata durante la settimana. Il regista Rucci smista egregiamente il gioco mettendo in difficoltà il muro della Elimos e agevolando la fase di attacco dei suoi punti cardine. I mamertini mantengono con facilità il cambio palla, riorganizzano la fase muro-difesa e complice un buon servizio riescono a conquistare parecchi punti break che li porteranno a vincere il set per 25-15 ed a portare il match al quinto parziale che si avvia sulla falsariga del precedente: i padroni di casa non vanno mai sotto nel punteggio e gli ospiti, d’altro canto, sono continuamente in affanno. Il cambio campo avviene sul punteggio di 8-6, i sostenitori milazzesi si fanno ben sentire e la squadra ospite, complice la stanchezza e la condizione psicologica, non riesce ad arginare l’impeto offensivo di Sottile, Caravello e Corso che trascinano i compagni al 15-10 finale.
.
Caravello in azione
MESSINA FLASH