Serie C Maschile - A Floridia arriva una sconfitta indolore per il Mondo G Libertas.

16.03.2016 17:08

Virtus Floridia – Mondo G Libertas 3-0

(Set: 25-22, 25-19, 25-19)

Virtus Floridia: Pappalardo, Lantieri, Bazzano, Buccheri, Inguanti, Cammarana (k), Bafumo, Germano, Rando, Brunno, Terranova, Pasotto (L). All. Italia.

Mondo G Libertas: Pino, Giglio, Silvestro, Barbera, Attinà, Billè, Tumino, Bonavita, De Francesco, Triolo (k), Giacobbe, Germanà (L). All. Anastasi.

Arbitri: Uros Markovic e Carmelo Vinci di Catania.

---

Sconfitta indolore per il Mondo G Libertas nell’ultima trasferta della stagione nel campionato di serie C. Alla Palestra Comunale di Floridia a imporsi per 3 a 0 sono i padroni di casa della Virtus, intenzionati a congedarsi dai propri supporters con una vittoria, che è peraltro valsa l’aggancio al quarto posto. Il Mondo G Libertas di contro è apparso un pò spento, con molta probabilità dopo il raggiungimento dell’obiettivo salvezza con un certo anticipo  il livello di energie psicologiche più che fisiche è andato diminuendo.

Buona volontà, orgoglio e impegno non sono venti meno anche a Floridia, con momenti di gioco di buon livello: nelle fasi salienti dei set è tuttavia mancata quella freddezza che invece era emersa negli incontri precedenti. Floridia di contro ha mostrato una maggiore concentrazione e soprattutto la capacità di limitare gli errori e i cali di tensione nel corso dei set. Coach Anastasi in avvio si affida a uno schieramento che vede Giglio in regia e Barbera opposto con Michele Billè e Tumino di banda. Al centro Massimiliano Attinà e Giacomo Pino, Riccardo Germanà giostra da libero. Nel corso del secondo ha fatto il suo ingresso in campo Mirko Giacobbe al posto di Billè, ed è rimasto in campo pure nel terzo e conclusivo parziale.

Fatta eccezione per il secondo in cui si è trovato sempre costretto a inseguire senza dare la sensazione di potere invertire il clchè, primo e terzo hanno visto un Mondo G Libertas più incisivo, capace di tenere testa all’avversario sino alla fase finale dove i locali si producevano nello strappo decisivo, complice qualche errore di troppo nelle fila messinesi. Nel terzo si era accumulato anche un vantaggio di 4 lunghezze (15-19) che però Floridia ha recuperato andando ad allungare le mani sull’incontro.

Una battuta d’arresto ininfluente sulla stagione del Mondo G Libertas che al debutto nel massimo torneo regionale ha mostrato un andamento superiore alle più ottimistiche prospettive di partenza, con un cammino che lo ha visto mantenersi costantemente sopra la linea rossa della classifica, con sette vittorie e l’epilogo favorevole maturato con 4 settimane di anticipo sulla conclusione del girone. Resta da scrivere l’ultimo capitolo della stagione con la gara in programma domenica prossima (fischio d'inizio per le ore 17) alla Palestra “Giorgio La Pira” contro Giarre. Tumino e compagni puntano a congedarsi dai propri tifosi con un successo.  

 

Michele BIllè in azione

Kevin Barbera  (gli scatti sono di Scopelliti)

MESSINA FLASH