Serie C - Il Savio ufficializza altri due innesti: Graziana Scilipoti e Brunella Bitto

29.08.2014 10:42

Il Savio va completando la rosa che sotto la guida del tecnico Fabio Romano dovrà disputare il campionato di serie C. Organico che già comprende atlete esperte come la palleggiatrice Paola Toscano, il libero Rosa Letizia, l’argentina Pilar Miranda e quattro giovani talentuose di prospettiva come Francesca De Domenico, Ludovica Raymo, Rita Ragonese e Giordana Siracusano. Da adesso potrà contare su due tasselli in più per la stagione 2014-15: una schiacciatrice di comprovata affidabilità per la categoria come Graziana Scilipoti e il contemporaneo rientro alla base di Brunella Bitto.

Scilipoti è un opposto che può tuttavia essere impiegata con profitto anche di banda ed è reduce dalla positiva esperienza con la formazione calabrese dell’Ottica Mandelli Reggio Calabria che ha ottenuto la promozione in B2. Atleta che peraltro ben conosce il Savio per avervi militato nel 2011-12 nel campionato di serie C: una stagione da protagonista per la squadra e per lei che si concluse con le semifinali play off perse alla bella. In precedenza si era messa in evidenza con il Volley S. Teresa, risultando tra le più continue per il rendimento in campo.

Graziana Scilipoti e Brunella Bitto - Savio Messina

Brunella Bitto rappresenta una delle diverse atlete uscite fuori dal Savio negli ultimi anni ed approdata in prima squadra. Con la maglia del sodalizio gialloblu la ventunenne centrale messinese ha raggiunto le semifinali play off in serie C nel 2011-12 e la stagione successiva ha fatto parte del roster che ottenne la salvezza in serie B2 anche se il suo contributo non fu quello auspicato, complice un infortunio che le fece saltare metà campionato. Nell’ultima stagione ha disputato la prima parte con il Savio in serie C, per poi continuare la stagione in prestito alla Noma Santo Stefano (B2). 

 “Questa mia prima stagione in serie C - afferma mister Fabio Romano -  è tanto impegnativa quanto stimolante. Io la affronto con tanto entusiasmo e voglia di fare bene, non tanto per dimostrare qualcosa ma solo ed esclusivamente per la passione che ho per la pallavolo”.  Con il tecnico del Savio si va poi ad affrontare l’argomento relativo al roster allestito per la stagione e le prospettive di partenza. “Grazie al lavoro fondamentale della società e dei suoi dirigenti, che non posso che ringraziare per la fiducia nei miei confronti, siamo riusciti a promuovere in prima squadra un gruppo di atlete giovani e secondo me molto promettenti. In più gli ingressi di elementi di una certa esperienza come Rosa Letizia, Paola Toscano e la stessa Graziana Scilipoti, senza dimenticare la Pilar che in questa categoria può fare la differenza, ci permetteranno di disputare un campionato tranquillo e allo stesso tempo consentirci di portare avanti il percorso di crescita di queste ragazze che, tengo a ribadirlo, rappresentano il futuro del Savio”.

Romano, che ricopre il ruolo di primo maresciallo del RECOM "Aosta", potrà contare sulla presenza nel suo staff di due elementi preziosi come Sergio Conti Nibali e Davide D’Agata. “Con Sergio abbiamo avviato già nella scorsa stagione un rapporto di collaborazione e devo dire che mi sono trovato in perfetta sintonia con lui, è una persona a modo, preparata e mi aiuterà parecchio in questo nuovo percorso e anche nell’approccio con le giocatrici. Dello staff farà parte attiva il fisioterapista Davide D’Agata che si occuperà della preparazione atletica”.

 

di Massimiliano Andò

MESSINA FLASH